ATTUALITÀ: Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA): Come Riconoscerli e intervenire

Estimated read time 2 min read

COSA SONO: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), quali “dislessia”,”disgrafia”, “disortografia” e “didascalculia” sono disturbi determinati da disfunzioni neurobiologiche individuabili nel bambino che vanno ad interferire con il normale processo di acquisizione della lettura,della scrittura e del calcolo.

COME INDIVIDUARLI:

La diagnosi di DSA può essere effettuata non prima del corso dello svolgimento della classe primaria,momento in cui il bambino ha i suoi primi approcci con la lettura,la scrittura e i calcoli matematici.

I bambini affetti da DSA manifestano i seguenti sintomi:

-Problemi di memoria a breve termine,

(es: imparare i giorni della settimana,i mesi dell’anno,ecc).

-Problemi di non coordinamento di tipo motorio.

-Problemi nel tenere alto il livello di concentrazione.

-Problemi di distinzione della destra dalla sinistra e confusione nel riconoscere alcune lettere dell’alfabeto.

-Problemi di lentezza e poca scorrevolezza di lettura,scrittura e calcoli matematici.

COME SI PUÒ INTERVENIRE A SCUOLA:

È fondamentale che l’insegnante di sostegno che verrà attribuito al bambino, adotti un percorso individuale e specifico di studi,meglio noto come PDP (Piano Didattico Personalizzato). È importante inoltre che vi sia una comunicazione tempestiva e diretta dei progressi tra l ‘insegnante di sostegno e gli altri insegnanti, famiglia compresa. Anche le interrogazioni e le verifiche svolte in classe verteranno su un piano specifico e individuale,così come la valutazione finale del compito o dell’interrogazione svolta.

COME SI PUÒ INTERVENIRE A SCUOLA:

 È fondamentale che l’insegnante di sostegno che verrà attribuito al bambino, adotti un percorso individuale e specifico di studi,meglio noto come PDP (Piano Didattico Personalizzato). È importante inoltre che vi sia una comunicazione tempestiva e diretta dei progressi tra l ‘insegnante di sostegno e gli altri insegnanti, famiglia compresa. Anche le interrogazioni e le verifiche svolte in classe verteranno su un piano specifico e individuale,così come la valutazione finale del compito o dell’interrogazione svolta.

 

Giuliana Massari

Continua a leggere...