Salute. De Luca, Mascia, Hausegger: Niente software esterno, affidiamo di nuovo la gestione del Registro dei Tumori all’Università.

Estimated read time 1 min read

“Il Registro dei Tumori non può restare fermo un altro anno. La decisione dell’Assessore alla Salute Luca Coletto di voler esternalizzare la gestione informatica attraverso l’intermediazione di Puntozero scarl non ha alcun senso.” così in una nota congiunta i due portavoce di Europa Verde Umbria Gianfranco Mascia ed Eva Hausegger insieme al consigliere Thomas De Luca (M5s).

“Dopo 7 anni di buco basterebbe tornare al vecchio modello di gestione sotto il controllo dell’Università, che si è dimostrato, in precedenza, non solo garanzia di autonomia scientifica ma anche di competente gestione di uno strumento indispensabile per il monitoraggio della salute dei cittadini umbri. Così facendo, si accorcerebbe il tempo di attivazione del servizio e si eviterebbe un ingiustificato giro di affidamenti, appaltando il registro ai privati.” precisano Mascia, Hausegger e De Luca. “Continuiamo inoltre a ritenere inammissibili i ritardi accumulati, specie nell’ambito dello screening oncologico sul cancro allo stomaco e in quelli sollecitati da anni dal quinto rapporto S.E.N.T.I.E.R.I. sulla conca ternana, in particolar modo sulla fascia d’età 0-29. E’ inaccettabile infatti che rimanga scoperto un servizio così essenziale, specialmente a distanza di due anni dall’inizio della pandemia.”

Continua a leggere...