Fassino è il suo stipendio da parlamentare: lo vada a dire ai lavoratori disoccupati e quelli in cassa integrazione

Estimated read time 2 min read

Lo vada a dire a quei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro o, on cassa integrazione e con le loro famiglie a carico che ogni fine del mese con le acrobazie dei migliori artisti circensi devono pagare , bollette , affitti , e mutuo per acquisto proma abitazione. Foto:nonciclopedia

Aver sventolato lo statino paga da parlamentare della Repubblica Italiana , il  simpatico Piero Fassino (Pd), non ha fatto certamente una bella figura , almeno sotto gli occhi dei cittadini, quelli costretti ad arrancare tutti i mesi e ancor di più nell’ultimo mese dopo gli aumenti di generi alimentari, carburanti , luce e gas.

4.718 euro netti, “questa  l’indennità che ciascun deputato percepisce ogni mese dalla Camera», così Fassino in Aula. E’ certamente «una buona indennità, ma non è uno stipendio d’oro – ha aggiunto. Fassino però non ha detto che con diaria e rimborsi la cifra a disposizione dei parlamentari supera i 13.300 euro al mese.

E anche se fossero “solo” 4.718 euro al mese, sarebbe comunque una cifra ben diversa dalla retribuzione media annua lorda per dipendente degli italiani che, secondo i dati Istat, è pari a 28.781 euro.

 Facebdo i conti in tasca , quanto entra in danaro a un deputato della repubblica italiana?

Dal 1° gennaio 2012, l’importo netto dell’indennità parlamentare, per 12 mensilità, è di 5.269,04 euro, a cui devono poi essere sottratte le addizionali regionali e comunali (la misura varia in relazione al domicilio fiscale del deputato). Tenuto conto del valore medio di tali imposte addizionali, l’importo netto mensile dell’indennità parlamentare è di circa 5mila euro. La misura netta si determina in base all’importo lordo di 10.435 euro, sul quale sono effettuate le ritenute previdenziali (pensione e assegno di fine mandato), assistenziali (assistenza sanitaria integrativa) e fiscali (Irpef e addizionali regionali e comunali).Per i deputati che svolgono un’altra attività lavorativa, l’importo netto dell’indennità ammonta a circa 4.750 euro, corrispondenti a 9.975 euro lordi.

RM

Continua a leggere...