Zelenski:” Sono grato a tutti coloro che scendono in strada per difendere l’Ucraina e a libertà”

Estimated read time 2 min read

Queste le parole del presidente ucraino Vlodymir Zelenski nel videomessaggio  sui principali social di questa notte. “Quando la gente protesta, e più gente protesta, più è difficile per gli occupanti distruggerci,” ha aggiunto Zelenski.

“Le truppe russe vogliono prendere il Donbass e il sud dell’Ucraina. Siamo consapevoli che il nemico ha riserve per aumentare la pressione a est.  Stiamo rafforzando le difese – ha aggiunto nel video notturno – nella zona orientale e nel Donbass. Bisogna elogiare il coraggio e la resilienza di coloro che difendono le città, ma anche dire che il nostro paese non ha ricevuto abbastanza moderni sistemi antimissilistici dagli alleati occidentali”.

Zelensky attacca Orban

“È praticamente l’unico in Europa a sostenere apertamente Putin”. Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio notturno torna ad attaccare il primo ministro ungherese Viktor Orban. Come riporta il Guardian, Zelensky ha detto di “aver parlato francamente di Orban: questa è l’onestà che manca al signor Orban, potrebbe averla persa da qualche parte nei suoi contatti con Mosca”.

Telefonata Johnson – Zelensky

“Ho parlato nuovamente con Boris Johnson. Il Regno Unito è un nostro potente alleato. Abbiamo discusso del supporto difensivo per l’Ucraina, dell’intensificazione delle sanzioni contro la Russia e delle garanzie di sicurezza del post guerra”. Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Incontro Putin – Zelensky

Il negoziatore ucraino, David Arakhamia, nel corso di una trasmissione televisiva, ha affermato che se alla fine dovesse aver luogo un incontro tra i presidenti Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, “molto probabilmente” si svolgerà in Turchia. Il capo di stato turco, Recep Tayyip Erdogan, che questa settimana ha ospitato le delegazioni russa e ucraina nel suo paese, venerdì “ha chiamato noi e Vladimir Putin”, dicendo che avrebbe ospitato un tale incontro, ha detto. “Non conosciamo la data o il luogo, ma pensiamo che molto probabilmente il luogo sarà Ankara o Istanbul”, ha osservato Arakhamia. Dall’inizio dell’invasione dell’ucraina, il 24 febbraio, Zelensky ha ripetutamente chiesto colloqui individuali con Putin.

Continua a leggere...