Schlein chiude il congresso Pse:”La destra ha tagliato il welfare e non ha aiutato gli agricoltori”

Estimated read time 2 min read

Giornata di chiusura del Congresso PSE , La segretaria del PD Schlein ha puntato il dito contro la destra per itagli al welfare e il non aiuto agli agricoltori.

La destra ha tagliato il welfare, ha negato diritti dei figli delle coppie Lgbt. Meloni ha detto ai contadini: Vi abbiamo sempre protetto dalle decisioni dell’Ue; ma gli agricoltori dopo 9 mesi aspettano ancora di ricevere i rimborsi per le alluvioni” attacca Schlein. E prosegue: “Meloni e Salvini hanno portato in Italia gli amici di Putin. Noi invece portiamo in Italia gli amici dell’Italia e dell’Europa”, dice rivolgendosi ai leader socialdemocratici che la ascoltano in platea.

E chiede: “Non possiamo lasciare l’internazionalismo ai nazionalisti. Cercano sempre un nuovo nemico: i migranti, le donne, i giudici, le Ong, i gay”. Noi, invece, scandisce Schlein “vogliamo un’Europa che difenda i diritti di tutti. Voglio spendere alcune parole per Ilaria Salis: i cittadini europei sono rimasti scioccati nel vederla in catene”. In tema di diritti, un riferimento alla violenza di genere per chiedere che lo stupro diventi un reato comunitario: “Dobbiamo lottare contro la violenza di genere, non dobbiamo smettere di lottare per affermare che lo stupro è un reato comunitario e che la vita sessuale deve avvenire solo sulla base di un esplicito consenso, questa battaglia non possiamo metterla da parte”.

Continua a leggere...