Vaccini: come funzionano i vaccini anti-SARS-CoV-2

Estimated read time 4 min read

Il nuovo appuntamento di #Gemma per informare gli utenti coinvolgerà Giuseppe Nocentini, Professore di Farmacologia presso l’Università di Perugia, in diretta facebook mercoledì 3 febbraio alle ore 17.30

Perugia, 2 febbraio 2021 – Proseguono gli appuntamenti digitali del progetto #Gemma – Il sapere è prezioso. Mercoledì 3 febbraio alle ore 17.30 è in programma la diretta facebook (https://www.facebook.com/gemmaprogetto) sui Vaccini anti-SARS-Cov-2.

Il Progetto #Gemma che da sempre è vicino alle problematiche degli over 65 rispetto all’alfabetizzazione informatica, continua a dare strumenti informativi ai propri utenti, che mai come ora sono interessati alle tematiche di attualità legate al COVID, alla vaccinazione e non solo.

L’incontro di domani, mercoledì 3 febbraio, organizzato dal gruppo FORMA.Azione che coordina il progetto #Gemma, in diretta facebook, sarà visibile anche nei prossimi giorni nei canali social del progetto #Gemma (Facebook https://www.facebook.com/gemmaprogetto e You Tube https://www.youtube.com/channel/UCD4fThSkBEcFFLKzO_9hNeQ/videos ) e vuole essere un momento informativo sui diversi tipi di vaccini, sulle differenze e similitudini tra i vaccini studiati finora, cosa contengono e quali sono gli obiettivi del vaccino e soprattutto un’esortazione ad informarsi correttamente da fonti attendibili.

Chi è il Professore Giuseppe Nocentini

Giuseppe Nocentini è Professore di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia e membro della Società Italiana di Farmacologia.

“Nella mia vita di ricercatore – dice il Prof. Giuseppe Nocentini in un suo intervento pubblicato sul portale della SIF – non ho mai visto uno sforzo corale così imponente per giungere a questo traguardo, in tempi impensabili solo qualche anno fa. Si tratta di una vittoria per l’umanità che dimostra come lo sforzo cooperativo, la comunicazione scientifica senza barriere e le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni permettano di raggiungere obiettivi molto ambiziosi. Per la verità siamo stati anche un pò fortunati perché il virus che sta mietendo tante vite e paralizzando il mondo è meno intelligente e complicato di molti altri: non va incontro a mutazioni genetiche così frequentemente come fanno altri virus e, soprattutto, tiene bene in vista le proprie armi che diventano la nostra capacità di difesa (la proteina spike). Insomma, è ben riconoscibile dal nostro sistema immunitario (linfociti B e linfociti T). I primi vaccini a essere arrivati al traguardo delle sperimentazioni sono due vaccini a RNA (meglio noti come i vaccini Pfizere Moderna).

Quali sono i tipi di vaccini anti-SARS-CoV-2?Quali sono gli obiettivi del vaccino?Che cosa contengono?

Quali sono differenze e similitudini tra i vaccini?

Durante la diretta Facebook “#Vaccini: come funzionano i vaccini anti-SARS-CoV-2 e come informarsi correttamente” di mercoledì 3 febbraio ore 17.30, il Professore Nocentini darà le informazioni utile per districarsi tra le tante informazioni che ad oggi riceviamo sul tema vaccini e che non sempre corrispondono a verità.

#Gemma – il sapere è prezioso

#Gemma – il sapere è prezioso è un progetto ideato dal gruppo FORMA.Azione e Giove In Formatica srl, impegnati nella progettualità del terzo settore e che da anni si occupano di formazione ed educazione inclusiva; il progetto è inoltre promosso da un partenariato di enti pubblici e privati: Comune di Montone (soggetto capofila), Anci Umbria, Comune di Spello, Comune di Giano dell’Umbria, Fondazione Golinelli, Ic Togiano-Bettona e Liceo Properzio Assisi, ed è finanziato dalla Regione Umbria con le risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito dell’Agenda digitale dell’Umbria  e del programma #OpenUmbria. #Gemma nato in Umbria, oltre venti anni fa come progetto di alfabetizzazione informatica in aula, ha sempre puntato ad anticipare lecrescenti esigenze dei cittadini dovute alla continua digitalizzazione dei servizi, edè oggi diventata una case history, finalizzata a sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie dei cittadini, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.

Continua a leggere...