“Una Vita non mia”, a Castel Ritaldi presentato il nuovo libro di Antonella Petrini

Estimated read time 2 min read

“È il miglior libro che ho letto nell’anno 2023”.

(Redazione) – Questa la dichiarazione del moderatore e critico letterario Cav. Riccardo Maria Gradassi che nella frazione di Colle del Marchese, comune di Castel Ritaldi, presso la Chiesa e “Luogo del Silenzio” di San Pancrazio e durante la festa del Frantotipico, ha presentato la nuova opera letteraria della scrittrice Antonella Petrini, il tutto alla presenza delle Istituzioni locali, Sindaco Elisa Sabbatini, Assessori Veronica Benedetti ed Ezio Tinelli e con la partecipazione del Presidente della Pro-Loco Angelo Gelmetti e dell’Editore “Merphema” di Terni Fabio Lanfiuti.

Di fronte ad una buona presenza di pubblico, il tema principe del libro erano le Donne. Tre generazioni di Bambine, poi Adolescenti e Donne a partire dal 1923 fino agli anni 80/90 che spesso subìvano i voleri del “padre-padrone” ed in seguito sottomesse al volere degli uomini-mariti “obbligati” alle nozze dalla famiglia. Storie di Donne del passato e del presente, Donne-Madri spesso non amate dal proprio marito, spesso tradite, maltrattate e sottomesse.

Una discussione su un libro considerato “psicologico” seppur di narrativa che ha portato a porre domande e riflessioni, ad un Tavolo d’Onore composto da quasi tutte Donne, in primis l’Autrice poi il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Castel Ritaldi. 

Continua a leggere...