Crisi Comune Spoleto, De Angelis pronto a staccare la spina alla Giunta Benedetti

Il consigliere di Spoleto Città Unita abbandona la nave. Sindaco Benedetti tra poche ore davanti alla stampa

 

 

E’ crisi nera per la Giunta Benedetti. A poche ore dalla conferenza stampa chiarificatrice indetta dal sindaco di Spoleto, trapela l’indiscrezione secondo la quale il consigliere Marco De Angelis (Spoleto Città Unita) sarebbe pronto a sfiduciare Daniele Benedetti firmando la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione. Pare che il consigliere comunale di maggioranza abbia inviato ieri sera, poco prima dell’assemblea del Pd (riunione chiusa alla stampa), una lettera con la quale spiega i motivi della sua decisione. Decisione che, se confermata, rimescolerebbe le forze in campo all’interno del consiglio comunale, con la minoranza a 16 voti contro i 15 di Benedetti & co. Tra le spiegazioni fornite nella lunga lettera, il consigliere De Angelis ribadisce tra le altre cose le mancate occasioni che la Giunta ha sprecato in questi anni soprattutto per quanto riguarda la partecipazione dei cittadini alla Cosa pubblica.

Il passo indietro di De Angelis, quindi, se confermato, mette il sindaco Daniele Benedetti in una situazione ancor più difficile e più che pensare al Piano di rientro triennale il primo cittadino è costretto a considerare l’ipotesi delle dimissioni. Unica alternativa, qualora De Angelis resti fermo sulle sue posizioni, potrebbe essere quella di chiedere al consigliere di Spoleto Città Unita di dimettersi così da fare spazio in consiglio comunale al primo dei non eletti della Lista civica.

Ma, per sapere quale sia la soluzione pensata da Benedetti basterà attendere qualche ora, quando a meno di clamorosi colpi di scena, alle 12 il sindaco si presenterà davanti ai cronisti per una conferenza stampa, e lì si conosceranno le sorti della città.

 

F.N.

www.spoletonline.com