Zelensky: “I russi vogliono fare nel Donbass come hanno fatto a Mariupol”

Estimated read time 1 min read

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di voler distruggere il Donbass e tutti coloro che ci vivono. “Pertanto, la difesa della nostra terra, la difesa del nostro popolo, è letteralmente una lotta per la vita”, ha detto venerdì in tarda serata nel suo discorso video alla nazione.

Ha detto che le città e i paesi del Donbass sopravviveranno solo se l’Ucraina resterà in piedi. “Se gli invasori russi sono in grado di realizzare i loro piani anche parzialmente, allora hanno abbastanza artiglieria e aerei per trasformare l’intero Donbass in pietra. Come hanno fatto con Mariupol”. Zelensky ha detto che Mariupol, una volta una delle città più sviluppate della regione, è ora un “campo di concentramento russo tra le rovine.”

Zelensky ha detto che i soccorritori stavano ancora attraversando le macerie a Kiev dopo gli attacchi missilistici di giovedì. Ha espresso le sue condoglianze alla famiglia di Vira Hyrych, che è stata uccisa nel bombardamento. Ha ricordato che è stata la 23esima giornalista uccisa nella guerra.

Continua a leggere...