Arrestati quattro kosovari, progettavano un attentato al Pontedi Rialto sul Canal Grande a Venezia

Estimated read time 2 min read

Progettavano un attentato a Venezia , obiettivo il Ponte di Rialto  sul Canal Grande , uno dei tanti simboli della città dei Dogi. Così  quattro kosovari Fisnik Bekaj, 24 anni, Dale Haziraj di 25 e Arjan Babaj, 27 anni, il predicatore e leader della presunta cellula. Fermato  e un minore, sono stati arrestati . Il reato contestato è il 270 bis, associazione di tipo terroristico anche internazionale.

Il Nemico è dentro casa nostra- Radicati in Italia , i kosovari , lavoravano in due bar di  Piazza San Marco,  monitorati da tempo dalle Forze dell’Ordine avevano  manifestato l’intenzione di andare in Siria per unirsi alle milizie islamiste.  Dalle indagini espletate , Fisnik Bekaj  aveva combattuto nelle Milizie  ed era tornato passando per Kosovo.  Il suo rientro non è passato inosservato , sospetti sono emersi sui suoi viaggi .

Le Indagini:  Dopo l’attentato   del 22 marzo a Westminster  nella capitale britannica, i  contatti tra gli arrestati  erano  frequenti. I loro commenti entusiasti .  Di fronte alla notizia dell’uccisione da parte di Khalid Masood di tre passanti e un poliziotto, i quattro avevano manifestato l’intenzione di “fare qualcosa di simile anche a Venezia”.  Le indagini hanno appurato che i kosovari compivano simulazioni per confezionare esplosivi artigianalmente, in tutti conviveva una grande adesione all’ideologia dell’Isis.

Il blitz. Scattato ieri notte è durato pochi secondi , hanno partecipato i reparti speciali dei Nocs della Polizia e del Gis dei Carabinieri, in un’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Venezia, a riprova del fatto che i magistrati ritenevano i soggetti assai pericolosi. Forse anche armati.

Gli arrestati sono Fisnik Bekaj, 24 anni, Dale Haziraj di 25 (già noto alle forze dell’ordine per aver minacciato il suo datore di lavoro) e Arjan Babaj, 27 anni, il predicatore e leader della presunta cellula. Fermato il quarto, un minore. Il reato contestato è il 270 bis, associazione di tipo terroristico anche internazionale.

 

Rosario Murro

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours