Strettura . “Eppur qualcosa si muove” – Sopralluogo M5S nella piccola frazione spoletina

Sos Frazione del M5S: i problemi di Strettura Dai rifiuti, al verde, alle ‘donnine’. Viaggio nel ‘profondo sud’ del Comune di Spoleto

Dopo Messenano, siamo stati contattati da alcuni cittadini di Strettura che hanno richiesto il nostro intervento. Strettura è una delle zone più a sud del nostro Comune e, essendo parecchio distante dalla città, l?intera Frazione viene spesso trascurata.

I problemi principali sono molteplici. Il primo è ben noto a tutti: la prostituzione, come in tutta la zona del valico della Somma, prolifera da sempre e gli abitanti della zona hanno chiesto parecchie volte che venga risolto questo increscioso problema. Ogni giorno nell’ingresso sud del paese c’è un discreto via vai di clienti i quali spesso, per consumare il rapporto, parcheggiano la propria auto nelle vicinanze del depuratore, zona diventata ormai una piccola discarica a cielo aperto. Gli abitanti di Strettura ci chiedono inoltre di verificare se quello spazio sia di proprietà comunale e, se cosi fosse, pretendono sia chiusa alla sosta delle auto.

La strada principale di Strettura è appunto molto stretta oltre ad essere lunga e dritta e, nonostante il limite di 30 km/h, parecchie auto raggiungono velocità elevate, creando non pochi disagi ai pedoni che, non avendo tra l’altro una zona pedonale o un marciapiede, devono tenere gli occhi sempre ben aperti. Gli abitanti che ci hanno segnalato il problema dicono che una volta erano presenti i dissuasori di velocità, ma dopo esser stati rimossi nulla è stato fatto per evitare il problema. Propongono varie soluzioni: installare nuovamente i dossi artificiali o almeno dei pannelli dissuasori che indichino la velocità dell’auto in transito.

Nel centro abitato, dove sono presenti tra l’altro molti punti vendita di prodotti tipici, troviamo pochissimi secchi per l’immondizia. Non c’è la raccolta porta a porta e scarseggiano anche i bidoni per la differenziata. Per non parlare inoltre delle fogne completamente intasate, e sappiamo bene cosa significhi quando piove.

Spazi verdi pubblici e/o di gioco per i più giovani non ci sono, tranne un vecchio giardino della ex scuola, lasciato nel degrado più totale dove, ci raccontano gli abitanti, vengono a pulire e a tagliare l’erba solo una volta all’anno.

Incredibile ma vero, oltre a non avere copertura ADSL, come in tantissime zone della campagna Spoletina, a Strettura non arriva il segnale del digitale terrestre. Non sappiamo se sia competenza dell?Amministrazione Comunale ma cercheremo di venirne a capo.

Questi i problemi principali che alcuni abitanti di Strettura ci segnalano. Il MoVimento 5 Stelle Spoleto, oltre a Passareparola informando tutta la cittadinanza, porterà queste segnalazioni in Consiglio Comunale e, appena ci verrà data risposta, valuteremo insieme il punto della situazione, sperando che il tutto venga risolto per il bene dell’intera Frazione.

+++ SOS FRAZIONE +++ è il nuovo strumento del MoVimento 5 Stelle per far arrivare le voci degli Spoletini direttamente nelle Istituzioni locali. Se anche nella tua frazione o nel tuo paese ci sono disagi e/o segnalazioni di ogni sorta, contattaci al numero 3406468980 o scrivici alla casella emailspoleto5stelle@gmail.com

 

MoVimento 5 Stelle Spoleto