Strettura in Festa con l’Arcivescovo Boccardo in Onore di Sant’Antonio Abate

Estimated read time 3 min read

Domenica 26 febbraio ,   si è svolta a Strettura  la Festa in onore di Sant’Antonio Abate

 

L’Arcivescovo Renato Boccardo , in chiusura della visita Pastorale , ha Officiato la Santa Messa  nella Parrocchia   Santa Maria Assunta gremita di fedeli

“ Bisogna trovare la strada giusta per  avvicinarsi al Signore”,  queste le parole di Mons. Boccardo durante l’Omelia .” Coltivare la fede in ognuno di noi “ ha aggiunto l’Arcivescovo.

Assieme  all’Arcivescovo,  i due sacerdoti Don Siby e Don Roy  i quali il 1° febbraio lasceranno  la Parrocchia di Strettura  alla volta di Cisterna di  Latina,  dove   completeranno i loro studi , poi   al termine dei quali faranno ritorno in India.

L’Arcivescovo , non ha lesinato di soffermarsi su questo argomento rivogendosi ai fedeli:” I motivi per i quali i due sacerdoti lasciano Strettura , sono noti a tutti. La Curia non vi lascerà soli. Dal  prossimo mese di  febbraio ci sarà Don Giuseppe Bartoli  il quale si occuperà  della Santa Messa la domenica  e  le Funzioni  sacerdotali ,  con l’aiuto di altri  sacerdoti che all’occorrenza lo  sostituiranno”.  Certo – ha aggiunto Boccardo “ se Don Bartoli dovesse vedere  come oggi  la Chiesa così piena di fedeli , sarebbe una gran bella cosa”.

 

Al termine della Santa Messa , all’esterno  la Benedizione degli Animali e biscotti che sono stati distribuiti dai

 Camerlenghi : Algero Galletti e Aurelio Fortunati  aiutati dao loro  famigliari  a tutti i presenti

 

Il lauto pranzo , organizzato dal Santese  Gianni Argenti , è stato un’occasione a  continuare una giornata all’insegna della famigliarità.

Anche l’Arcivescovo  ha voluto parteciparvi ,  accolto da applausi al suo ingresso alla Trattoria “Margherita” ,  accompagnato dai due sacerdoti Don Siby e Don Roy.

Dopo la Benedizione del pasto  e il saluto all’Arcivescovo da parte di mario Galletti  Rosario Murro ha ringraziato l’Arcivescovo Boccardo della sua presenza , unitamente ai due sacerdoti in partenza  Don Siby e Don Roy , con un accenno dedicato  a quei  tutti  Soci che non ci sono più.

La sorpresa , quando quasi al termine del pranzo , la visita del Presidente  della Confraternità ,  Lindo Fiocchi ; nonostante le sue non buone condizioni fisiche ,  (zio Lindo), non  ha  voluto mancare al convivio  portando  il saluto  graditissimo a tutti i presenti.

La tradizione è stata rispettata , con l’estrazione a sorte dei prossimi organizzatori della Festa 2015: qualche cambiamento , però è stato apportato ai soliti incarichi che volevano due Camerlenghi  ( (organizzazione raccolta offerte e distribuzione biscotti e vino), e un Santese (organizzazione pranzo conviviale). L’invito  è stato avanzato dai  Soci , i quali hanno suggerito di estrarre solo due Santesi  affidando a  loro tutti i compiti della  prossima Festa ; il suggerimento non ha trovato ostacoli  ed è  stato raccolto benevolmente dal Direttivo.

Dall’urna sono stati estratti i due nomi:  Bruno ed Algero Galletti , i quali saranno gli organizzatori della Festa di Sant’Antonio 2015.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours