Vigilantes a Strettura per la prevenzione di reati nei confronti attività commerciali e abitazioni

Estimated read time 3 min read

 30 euro al mese per la prevenzione dei reati contro il patrimonio altrui

Miracolo a Strettura! Appena domenica scorsa   la piccola frazione ha festeggiato il  Santo patrono San Luigi Gonzaga ;  ecco che oggi anche la figura  di San Giorgio si profila sul comprensorio ai piedi della Somma.

Secondo l’iconografia dei Santi, San Giorgio era un personaggio che difendeva terreni e villaggi tanto che uccise un drago  per salvare una fanciulla d’un villaggio da lui difeso. Giorgio è uno dei Santi Cristiani più popolari, venerato in epoche diverse nelle tradizioni cristiane, orientale ed occidentale; occupa anche un posto nell’agiografia islamica che gli dà il titolo onorevole di Profeta. È conosciuto principalmente come l’uccisore del drago e il salvatore della fanciulla. Attualmente San Giorgio è Patrono delle Guardie Giurate.

Proprio di istituti di vigilanza vogliamo parlare. Oggi alcuni rappresentanti di una società umbra si aggiravano per Strettura  chiedendo a privati cittadini e titolari di attività commerciali di abbonarsi  al loro Istituto per la vigilanza su abitazioni  e  attività commerciali.

Dopo le numerose razzie ,  rei   ignoti malvienti ( furti in  abitazioni  e  attività commerciali  compreso un rimessaggio  di natanti), oggi è apparso alquanto strano  notare che un’auto  di un Istituto di Vigilanza privato  si aggirasse  nella piccola frazione di Strettura  offrendo la propria tutela . Tanto è stata la curiosità , ma  subito appagata :  I  due rappresentanti  dell’Istituto di Vigilanza  offrivano  un servizio di vigilanza giornaliera e notturna ai privati cittadini  (abitazioni) e attività commerciali  al costo di 1 solo  euro al giorno , totale 30 euro mensili  e se la matematica non è un’opinione  X 12 =360 euro annui.

 

Prendo in prestito una  frase  famosa  un noto giornalista televisivo che ancora fa breccia ”  Scusi , la domada nasce spontanea”:

A) Perchè solo  dopo le denunce e gli inviti di  questo Comitato Cittadino e   pubblicate anche da notissime testate  della stampa on Line di Spoleto e  quotidiani cartecei  della regione ,  oggi a Strettura l’Isitututo di Vigilanza ha fatto visita ai residenti?

B)  Perchè il   Comitato   “Valli della Somma” , utilissima realtà  radicata su tutto comprensorio ,  tempo  fa  ha interessato  la Polizia Provinciale  richiedendo  una fase collaborativa  su tutto il  territorio, ad oggi  l’invito  non ha ottenuto alcuna risposta ? Perchè    la lettera raccomandata inviata al Comune di Spoleto , nei contenuti si è richiesto un incontro avente quale argomento “La Sicurezza Pubbica”   non ha avuto alcun esito ne  è  stata formalizzata  risposta  alla mancata partecipazione? (Non è  è il caso  di pubblicare  a chi è stata indirizzata la lettera  raccomandata  e  ricevuta di ritorno firmata  (questo per non essere smentiti).

A queste domande ci vorrebbe una risposta.

La superficialità   con i quali  vengono trattati importanti argomenti  lascia  presupporre  ancora una volta  che……………………………………………………E’ meglio chiudere così.

Per ora ci conforta questa notizia:

“Il trapianto di testa si potrà fare presto” è quanto afferma Sergio Canavero.Il neurochirurgo , di Torino,  è noto per aver risvegliato nel 2008 una ventenne in stato vegetativo comatoso grazie all’elettrostimolazione.

 

Rosario Murro

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours