Dal 5 al 7 maggio a Valle San Martino ,si festeggia la Madonna della Rosa

Estimated read time 1 min read

A Valle San Martino si rinnova la tradizione religiosain Onore della Madonna della Rosa

L’Associazione Amici di Valle San Martino organizza presso la frazione, situata nel Comune di Spoleto, raggiungibile dalla Flaminia in direzione Terni poco oltre Strettura, la Festa della Madonna della Rosa.

Secondo la tradizione la Regina Cristina di Svezia, in uno dei suoi numerosi viaggi, viatici di passione cultura e diplomazia, si imbatte per le vie di Valle San Martino. Probabilmente intorno alla metà del XVII secolo, dimorando presso il Palazzo di Via della Lungara a Roma, con la carrozza incontra un gruppo di briganti che vogliono rapinarla. Secondo le testimonianze la Regina fu protetta dalla Vergine e riuscì a sopravvivere all’attentato.

La conferma di tale ricorrenza proviene da un documento del 1790, che riconosce la rilevanza dell’avvenimento e ne autorizza la prosecuzione. Nello scenario illuminato dell’insediamento medievale di Valle San Martino, nella quale permangono resti di torre, mastio e castrum medievali, gli abitanti organizzeranno  una processione in onore della Vergine .

Il corteo sarà preceduto dagli Sparatori, imbraccianti armi da collezione del XIX per rievocare il passaggio regale.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours