Bonus bloccati 2023: quali sono

Estimated read time 8 min read

Dal sito: www.ticonsiglio.it) – Il Governo è in ritardo con i Decreti attuativi di decine di bonus, ecco quali sono e quando dovrebbero essere attivati

Senza gli opportuni regolamenti, l’erogazione dei fondi per circa 100 misure previste dalla Legge di Bilancio 2023 e non solo, è ferma al palo.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono i bonus bloccati nel 2023, quanto costano alle casse dello Stato e quando, probabilmente, saranno attivati.

QUALI SONO I BONUS BLOCCATI 2023

I bonus bloccati nel 2023 sono tutti quelli che, seppure siano stati previsti grazie alle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2023 o altri provvedimenti normativi avviati nel corso del tempo, non sono mai partiti per mancanza di Decreti attuativi.

Il Governo è, infatti, in ritardo sulla pubblicazione dei regolamenti e sullo stanziamento dei fondi per decine e decine di agevolazioni previste da inizio legislatura. Ciò vuol dire che oltre 3,2 miliardi di euro già stanziati (3.250.150.000 euro), non possono essere spesi.

La relazione di marzo 2023 dell’ufficio del programma di Governo conferma che al 30 marzo 2023, dei 118 provvedimenti previsti dalla Legge di Bilancio 2023 ne risultano adottati 18 (di cui 1 provvedimento, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, abrogato da normativa successiva). In particolare:

  • il Ministero dell’Economia e delle finanze ha adottato 11 provvedimenti dei 33 previsti;
  • il Ministero della Salute ha adottato 3 dei 4 previsti;
  • il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha adottato 2 dei 5 provvedimenti previsti;
  • il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha adottato 1 provvedimento dei 16 previsti.

Vediamo, tra questi provvedimenti, quali sono i bonus bloccati nel 2023.

1) CARTA DELLA CULTURA E DEL MERITO

Il bonus cultura per i neo diciottenni 18app con la Legge di Bilancio 2023 ha cambiato totalmente veste ed è stato diviso in due. Al suo posto nascono la Carta Cultura e la Carta del Merito, ma per cui di fatto non vi è ancora l’attuazione. Si tratta di due nuovi buoni cumulabili da 500 euro ciascuno, il primo legato al reddito per chi ha un ISEE fino a 35.000 euro, il secondo legato al merito, per chi si è diplomato con il massimo dei voti. Se volete conoscere i dettagli di questa misura e capire come funzionerà, vi consigliamo di leggere la nostra guida su carta cultura e del merito che viene costantemente aggiornata.

2) CARTA RISPARMIO SPESA

Tra le misure proposte dal Governo in Legge di Bilancio 2023, vi è la “Carta risparmio spesa” o “social card” per famiglie con redditi non superiori a 15.000 euro. La card dovrebbe essere erogata dai Comuni e aiuterà le famiglie italiane a fronteggiare il caro vita. Ma, di fatto non è ancora partita. O meglio, le domande non sono state aperte, ma almeno è stata decisa la data di attivazione della misura che è luglio 2023. Volete sapere come funziona questa agevolazione e quando probabilmente sarà possibile presentare domanda? Vi consigliamo di leggere la nostra guida su carta risparmio spesa che è sempre in aggiornamento.

3) BONUS PSICOLOGO

Il bonus psicologo è un contributo di massimo 1500 euro per il 2023 a copertura delle spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi – psicoterapeuti aderenti all’iniziativa. È rivolto solo a chi ha un ISEE non superiore ai 50.000 euro e si trova in condizioni di depressione, ansia, stress o fragilità psicologica. Già attiva lo scorso anno, questa misura è ancora ferma al palo per il 2023. Il Ministro della Salute ha fatto sapere che le domande per il bonus psicologo 2023 saranno aperte da giugno 2023. Per restare aggiornati, leggete l’approfondimento sul bonus psicologo.

4) BONUS CINEMA

Già previsto lo scorso anno, ma mai reso operativo, il bonus cinema 2023 funziona sotto forma di sconto, con una riduzione sul costo del biglietto di 3 o 4 euro, e ha lo scopo di incentivare la frequentazione delle sale cinematografiche da parte dei cittadini. In questa guida sul bonus cinema, sempre in aggiornamento, vi faremo sapere quando partirà.

5) BONUS COLONNINE ELETTRICHE

Ci vorrà ancora qualche mese prima che sarà disponibile il nuovo bonus colonnine elettriche 2023 per i privati pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera degli impianti domestici. Il Governo ha fatto sapere che entro l’estate – con ogni probabilità – saranno disponibili il decreto attuativo e la procedura per richiederlo. In questa guida sul bonus colonnine elettriche potete conoscere tutti i dettagli della misura.

6) BONUS MARONI

L’agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 per chi decide di restare a lavoro invece di andare in pensione è stata disciplinata ma non è ancora operativa. Ossia, col Decreto 21 aprile 2023 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale Serie Generale n.110 del 12-05-2023, il Governi ha tracciato le linee guida, però solo le indicazioni INPS (ancora non pubblicate) indicheranno come approfittare di questo bonus. Ricordiamo, che tratta di un premio per chi rimanda il pensionamento pur avendo maturato i requisiti per accedere a Quota 103. Se volete conoscere i dettagli di questa misura e capire quando partirà, vi consigliamo di tenervi informati leggendo la nostra guida sul bonus Maroni sempre in aggiornamento.

7) BONUS ACQUISTO CASE GREEN

Il bonus acquisto case green consiste in una detrazione IVA del 50% a fronte dell’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di abitazioni di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, vendute dalle imprese costruttrici. Non è ancora stato chiarito come ottenerlo e si attende il Decreto attuativo per la misura prevista dalla Manovra 2023. In questa guida sul bonus acquisto case green, vi aggiorneremo non appena l’agevolazione sarà disponibile.

8) BONUS UNIVERSITÀ PER AFFITTO STUDENTI FUORI SEDE

Non è stata ancora comunicata quale deve essere la procedura da seguire per ottenere il bonus università. Si tratta del credito d’imposta riconosciuto sull’l’IMU da versare ai soggetti che concedono in affitto gli alloggi universitari. Per finanziare la misura il Parlamento ha stanziato 5 milioni di euro. In questa guida sul bonus università per affitto studenti fuori sede, sempre in aggiornamento, vi faremo sapere quando partiranno le domande.

9) REDDITO ALIMENTARE

La Legge di Bilancio 2023 aveva lanciato e finanziato il reddito alimentare 2023, cioè il sostegno per coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta e per combattere lo spreco di cibo. A oggi, la misura non ha ancora un provvedimento attuativo. In questa guida sul reddito alimentare trovate tutte le informazioni su come funziona e nello stesso testo vi terremo aggiornati su tutte le novità che usciranno e su quando partirà.

10) ESENZIONE IMU CASE OCCUPATE

Non sono ancora note le modalità con cui ottenere l’esenzione IMU case occupate prevista dalla Legge di Bilancio 2023. La Manovra parla di “comunicazione dei requisiti” ai Comuni interessati a cui è dovuta l’imposta che, a quel punto, applicheranno l’esenzione. Ciò che è certo è che tale comunicazione (che non è una vera domanda) dovrà essere effettuata con modalità telematiche da stabilire con un Decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed Autonomie locali. Il Decreto era da adottare entro due mesi dall’entrata in vigore della Manovra – entro quindi la fine di febbraio 2023 – ma ancora non è stato redatto. Intanto per avere tutti i dettagli vi consigliamo di leggere la guida esenzione imu case occupate.

11) BONUS ENERGIA PALESTRE E PISCINE

Non vi sono ancora notizie dei contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi e piscine previsti dalla Legge di Bilancio 2023 che vi abbiamo spiegato in questa guida. Vi aggiorneremo non appena la misura sarà attiva.

12) BONUS ASSUNZIONI LAVORATORI AUTISTICI

Il bonus assunzioni lavoratori autistici prevede l’esenzione dall’imposta sul reddito e dall’IRAP, oltre ad un incentivo previdenziale, nella misura del 70% della retribuzione mensile lorda di tali lavoratori. Si tratta di un’agevolazione per chi assume giovani o adulti con disturbi dello spettro autistico. Di fatto, questa misura, non è mai partita perché si attende ancora il suo Decreto attuativo. Se volete sapere cosa prevede nel dettaglio il bonus assunzioni autistici 2023 introdotto dal Decreto Fiscale, vi consigliamo di leggere questa guida.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo anche di leggere l’approfondimento su tutti i Bonus Casa disponibili nel 2023, questo approfondimento con l’elenco completo degli Aiuti per disabili e il focus sui Bonus 2023 legati all’ISEE. Da non perdere, anche il focus sui bonus giovani attivi quest’anno.

Se volte, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità, e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Continua a leggere...