Vaiolo delle Scimmie. Sospetto legame con le Canarie

Estimated read time 2 min read

Caso sospetto in Lombardia

Secondo l’istituto Spallanzani “Potremmo essere di fronte ad un virus paneuropeo” correlato ai focolai in altri paesi dell’Unione ed “in particolare quello delle Isole Canarie”. In tutto i casi accertati in Italia ora sono 5, 3 ricoveri a Roma, 1 ad Arezzo, un altro è seguito a domicilio sempre nella capitale: si tratta di un italiano di ritorno dalla Germania, che si è recato in ambulatorio dello Spallanzani di Roma e ora è in isolamento a casa, seguito dai medici dell’Istituto. Sono 92 i casi di vaiolo delle scimmie confermati in Paesi in cui questa malattia non è endemica, con altri 28 casi sospetti, distribuiti in 12 Stati ubicati in tre regioni del globo. Questo il quadro comunicato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, fino a due giorni fa.

I ricercatori dell’Istituto hanno “completato la prima fase dell’analisi della sequenza del DNA del Monkeypox virus dei primi tre casi italiani”, secondo una nota dell’istituto, i campioni risultati postivi “sono stati sequenziati, per il gene dell’emoagglutinina, che consente l’analisi filogenetica”. I campioni sarebbero tutti affini al ceppo dell’Africa Occidentale “con una similarità del 100% con i virus isolati in Portogallo e Germania”. AnsaOspedale Spallanzani

Anche in Sicilia – da qualche giorno – è ricoverato al Policlinico di Palermo un uomo, su cui si stanno facendo analisi per verificare se abbia il vaiolo delle scimmie. Il tampone per le analisi è stato inviato al laboratorio di virologia dello Spallanzani di Roma. Mentre un’altro uomo – sempre in Sicilia – che si trovava a Canicattì, in provincia di Agrigento, ospite di un centro di accoglienza per migranti, sta per essere portato al Policlinico di Palermo perchè sospettato di avere il vaiolo delle scimmie. 
Anche su di lui saranno prelevati i campioni e inviati a Roma. Lo hanno confermato fonti dell’assessorato regionale alla Salute citate dall’Ansa.

Ed una conferma arriva dall’Ospedale Sacco di Milano: è stato segnalato anche in Lombardia, un primo caso di positività al vaiolo delle scimmie: Il laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica del prestigioso ospedale ha comunicato la “diagnosi di positività del campione prelevato da un un paziente”, che presentava appunto sintomi riconducibili al virus.

Continua a leggere...