Per il secondo anno consecutivo Strettura ha Onorato i Caduti della Liberazione

 

“Diffondere la memoria , valorizzando e utilizzando il significato della resistenza della guerra di Liberazione come identità storia del nostro Comprensorio”

Questo lo scopo per il quale il Comitato Cittadino “Valli della Somma” ha voluto ricordo quanti diedero la propria vita per la nostra Libertà.

Il 25 Aprile 1945 , Festa della Liberazione : anche Strettura nel secondo anno consecutivo ha voluto festeggiare  la storica ricorrenza con una Corona d’Alloro alla piccola targa in marmo   sulla facciata delle ex scuole elementari.

Il Parroco di Strettura Don Siby (di spalle  nella foto) dopo aver benedetto al Corona d’Alloro  ha  letto la preghiera  scritta da Giovanni Paolo II° , monito contro tutte le guerre.

Al termine della  composta Cerimonia  Rosario Murro  c’è stato l’intervento di Rosario Murro :”

Grazie atutti di essere quì presenti . Oggi 25 Aprile ricordiamo coloro che pagarono a caro prezzo per garantire a noi tutti la  libertà! Ricordiamo le origini della nostra stori recente attraversando con la memoria  aiutati  dai racconti di coloro che hanno vissuto quei momenti  tristi e con l’orgolio di appartenere a questa Terra.  Valorizzare sempre il patromonio culturale e documentario di quel periodo per offrire alle nuove generazioni le basi per essere artefici dell’impegno per la democrazia e la libertà”. “Peccato” – continua Murro ” cira un mese fa il nostro Comitato promotore  dell’iniziativa  ha invitato un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Spoleto a presenziare all deposizione della Corona d’Alloro : purtroppo nonostante l’invito  non abbiamo avuto nessuna risposta alla  nostra richiesta.

Vi sentiti offesi?

Non voglio andare oltre , oggi è la Festa del 25 Aprile ,   non mi sento affatto un cittadino di Seri C  nonostnte  soggetti stanno  lavorando in questa poiezione ; posso solo dirle : Noi del Comitato certamente NO!  Di certo  voglio approfondire la questione   , parlerò in separata sede  , assumendomi tutte le responsabilità  e senza  coinvolgere  altri soggetti  nella vicenda , poi  tireremo le somme ; posso solo aggiungere , se qualche offesa  è stata arrecata-? Lascio giudicare a lei ed ai lettori di “Oltre la Somma”