Previsioni meteo. Tempo instabile la prossima settimana

Estimated read time 3 min read

La a nuova perturbazione sta interessando in queste ore il nostro paese e porterà tempo instabile per buona parte della prossima settimana. Sulle regioni del nord e in parte di quelle centrali, le precipitazioni saranno accompagnate da temperature più basse che garantiranno l’arrivo dei fiocchi fin sotto i 1000 metri lungo l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale. 

Lunedì 26 e martedì 27 febbraio il maltempo si trasferirà anche al centro e al sud, con piogge diffuse sulle centrali tirreniche e la Sicilia. Mercoledì 28 e giovedì 29 ancora maltempo al sud, incerto con rischio pioggia al centro e al nord.

Brennero in tilt per neve in autostrada

Una nevicata dal sapore d’altri tempi ma che un paio di volte a stagione si verifica, ha colto tutti di sorpresa bloccando per diverse ore uno dei valici più importanti e significativi d’Europa, il passo del Brennero. In tilt la circolazione stradale. La forte nevicata ha fatto cadere una settantina di centimetri di neve fresca ai 1.300 metri del valico ha prima costretto le autorità austriache a chiudere la corsia sud della Brennerautobahn (A13) causa neve e mezzi pesanti che non riuscivano più a proseguire la marcia nella zona di Brennersee (lago di Brennero), e poi alla chiusura del tratto italiano da Vipiteno a Brennero. La circolazione è stata riattivata solo in serata quando le precipitazioni si sono attenuate. 

Fitte nevicate in Valtellina e Valchiavenna

La Valtellina e la Valchiavenna sono investite da un’ondata di maltempo, ininterrotta da oltre 24 ore. Pioggia battente sul fondovalle, fitte nevicate alle quote superiori ai 1300 metri e crollo delle temperature ovunque sul territorio provinciale.  Diversi i passi alpini chiusi per neve o transitabili unicamente con catene montate. 

Trentino Alto Adige, Pinzolo imbiancata

Anche in Trentino Alto Adige si sono registrate delle fitte nevicate, anche a bassa quota. Il drone ci regala queste suggestive immagini di Pinzolo completamente imbiancata.

E tra le località più note del Trentino, Madonna di Campiglio, completamente sommersa dalla neve. Per liberare le strade sono entrate in azione ruspe e mezzi spazzaneve. Da diverse settimane non si registravano precipitazioni nevose di questa portata tanto che si pensava che la stagione sciistica fosse a rischio. In alcune occasioni era stato necessario sparare neve artificiale.

Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia

Allerta meteo con criticità arancione su gran parte del Friuli Venezia Giulia dove c’è preoccupazione per i fiumi che stanno superando il livello di guardia.  È stata inoltre segnalata una valanga sulla pista del Monte Siera, vicino a Sappada, dove in paese sono caduti 40 centimetri di neve fresca.

Cagliari, evitare sosta sul lungomare

Massima cautela e prudenza negli spostamenti: è quanto raccomanda il comune di Catanzaro ai cittadini in seguito al messaggio di allerta emanato dalla Protezione civile per la giornata di oggi sabato 24 febbraio. In previsione di forti venti di burrasca e possibili temporali viene consigliato di evitare la sosta sul lungomare, lungo il litorale e nella pineta di Giovino. Non si escludono misure di precauzione più decise.

Continua a leggere...