Pasquetta , Italia divisa in due dal maltempo

Estimated read time 4 min read

Un’ondata di maltempo che sta investendo l’Italia settentrionale porterà anche per oggi, giorno di Pasquetta. Piogge e temporali sul Centro-nord della penisola: la Protezione civile ha diramato per le prossime 24 ore l’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico in alcuni settori di Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna e l’allerta gialla in altre zone di queste tre regioni e di altre sette, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Umbria. 

Frana interrompe collegamento Trentino con la provincia di Vicenza

La strada statale 350 che collega il Trentino con la provincia di Vicenza in Veneto nella zona dell’altopiano di Folgaria è stata nuovamente interrotta nella tarda serata di ieri a causa frana provocata delle forti piogge. Ieri pomeriggio, in due distinti crolli a distanza di poche ore, prima un enorme masso è caduto sulla carreggiata tra Carbonare e Lastebasse e poi in serata una seconda scarica di roccia e terra. La strada è stata nuovamente e lo resterà per alcuni giorni.

Milano, raffiche di vento nella notte hanno raggiunto i 90 km/h

A Milano notte di maltempo, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 90 km/h. Dal Comune nella serata di ieri la  raccomandazione “di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri,  dehors e tende” e invitano “a provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”.

Ieri forti precipitazioni hanno provocato la caduta di alberi, cartelli pubblicitari e l’allagamento di diversi sottopassaggi.

Ancora vento e temporali in Lombardia, tromba d’aria nel varesotto

Anche nel varesotto sono previsti venti e temporali per la giornata di oggi. Ieri a causa di una tromba d’aria i Vigili del Fuoco hanno effettuato una trentina d’interventi. In particolare le squadre sono intervenute per mettere in sicurezza alberi e rami caduti o pericolanti. Nel comune di Gavirate, in via Cornelio Rovera, si è aperta inoltre una voragine e tre persone sono state evacuate a titolo precauzionale

In Piemonte attese valanghe anche estreme

Ancora per le prossime 24 ore sul Piemonte “sono attese valanghe di dimensioni grosse, molto grosse e localmente estreme soprattutto sui settori settentrionali dove il grado di pericolo raggiungerà il 5-Molto Forte”. E’ quanto annuncia l’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale). Il fenomeno potrebbe interessare anche siti da dove si sono già verificate delle scariche.

Allerta arancione in Emilia Romagna

La pioggia prevista per oggi fa scattare l’allerta arancione fra il Modenese e il Reggiano, che sono secondo la Protezione civile dell’Emilia Romagna, le aree più colpite. Si attendono precipitazioni intense sulle aree Appenniniche, anche a carattere temporalesco e che potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi, con occupazione delle zone di espansione dei corsi d’acqua, in particolare, appunto, nel settore centrale della regione. Allerta anche per le frane e per il forte vento nelle aree montane di tutta la regione.

Allerta gialla in Liguria, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e Piemonte

E piove anche in Liguria dove l’allerta gialla sul Ponente Ligure è stata estesa al Levante sui bacini grandi fino alle 14 di oggi. Previsti venti di burrasca e mareggiate di Libeccio su tutte le coste. Critica la situazione a Bargagli, nell’entroterra genovese, a causa della frana che venerdì scorso si è abbattuta lungo la statale 45. Il fronte franoso risulta ancora attivo e la pioggia impregna un terreno saturo. Sono circa 400 le persone residenti nelle tre frazioni isolate.

Per oggi è allerta gialla in Toscana, dove sono previsti rovesci, sul Friuli-Venezia Giulia, dove saranno possibili anche grandinate e forti raffiche di vento, Trentino-Alto Adige e Umbria, sui restanti settori della Valle d’Aosta e su ampie aree di Veneto e Piemonte.

Nel resto del Paese clima stabile e caldo

Ancora bel tempo al sud. Prevista soltanto qualche nuvola passeggera in particolare in Sardegna dove si potrebbero registrare anche dei rovesci sparsi. Da domani, martedì 2 aprile, torna il sole su tutta la penisola. Fa eccezione il Friuli Venezia Giulia dove sono previste piogge.

Continua a leggere...