Elezioni regionali,domani (domenica) la Sardegna al voto

Estimated read time 2 min read

Appuntamento a domani, domenica 25 febbraio, per le elezioni regionali in Sardegna. Si vota dalle 6.30 alle 22 per eleggere il nuovo governatore e il Consiglio regionale. Non è previsto il ballottaggio: la sfida fra i quattro candidati alla presidenza della Regione – Paolo Truzzu, Alessandra Todde, Renato Soru e Lucia Chessa – si deciderà al primo turno. È intanto scattato il silenzio elettorale alla vigilia del voto.

I candidati

Paolo Truzzu (Centrodestra)

52 anni, dal 2019 è sindaco di Cagliari, con un mandato in scadenza quest’anno. Esponente di Fdi, lo sostiene una coalizione di centrodestra con nove liste: FdI, FI, Lega, Psd’Az, Riformatori Sardi, Sardegna al Centro 20Venti, Udc, Alleanza Sardegna-Pli, Dc di Rotondi. Consigliere regionale dal 2014, è uno dei vicepresidenti dell’Anci. 

Alessandra Todde (centrosinistra e M5S)

Classe 1969, nuorese, deputata del Movimento 5 Stelle, guida una coalizione di centrosinistra formata da 10 liste: Pd, M5S-A Innantis, Progressisti, Alleanza Verdi Sinistra, Uniti per Alessandra Todde, Sinistra Futura, Psi-Sardi in Europa, Fortza Paris, Orizzonte Comune e Demos. È ingegnere e ha lavorato per anni all’estero occupandosi di energia ed evoluzione digitale. È stata sottosegretaria nel governo Conte II  e viceministra dello Sviluppo economico nel governo Draghi. 

Renato Soru(Italia Viva, Azione e +Europa)

Corre per la terza volta per la presidenza della Regione, sostenuto dalla Coalizione sarda, formata da Azione-+Europa-Upc, Italia Viva, Progetto Sardegna, Liberu, Vota Sardigna e Rifondazione comunista. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore finanziario a Milano e Londra e, tornato in Sardegna, ha fondato Tiscali. Nel 2004 vinse le elezioni regionali con una coalizione di centrosinistra e civica. Tra il 2014 e il 2016 è stato europarlamentare e segretario regionale del Pd, che ha lasciato lo scorso anno. 

Lucia Chessa (Sardigna R-esiste)

Candidata autonoma, è sostenuta da una sola lista, Sardigna R-esiste. Insegnante, classe 1960, ha avuto una lunga carriera politica a livello locale: ex sindaca di Austis, comune che ha guidato per 10 anni, è segretaria del partito Rossomori dal 2021. Dal 2010 al 2015 ha fatto parte del Cal, il Consiglio delle autonomie locali della Sardegna. È stata anche presidente della Comunità montana Gennargentu Mandrolisai. 

Continua a leggere...