Spoleto, pronta la Nuova Giunta comunale. Fratelli d’Italia senza assessore

Estimated read time 2 min read

E’ stata convocata per lunedì 16 luglio alle 9 , la prima seduta del consiglio comunale. La seduta prevede l’insediamento dei neo eletti, così come deciso dal sindaco Umberto De Augustinis .

Nella stessa seduta poi sarà subito votazione per l’elezione del presidente del consiglio, in pole position Sandro Cretoni (Lega)

C’è da capire  cosa farà Fratelli d’Italia , il partito delle Meloni ha espresso un solo consigliere , senza però a quanto sembra ottenere un assessorato.

Bocche cucite , sia da parte del coordinatore regionale il Senatore Franco Zaffini , che da parte di quello comunale Rosario Murro.

Ecco i nomi che De Augustinis sembra voler presentare quale nuova Giunta comunale:

Ada Urbani (cultura), Beatrice Montioni (scuola, sociale e sanità), Maria Rita Zengoni (ambiente, frazioni e agricoltura), Alessandro Cretoni – dopo la disputa interna al Partito con il coordinatore forzista comunale Aldo Tracheggiani (personale e partecipate), Angelo Loretoni (lavori pubblici), Francesco Flavoni (urbanistica e ricostruzione). Il settimo assessore, a cui il sindaco affiderà il bilancio, resta blindato (si parla di un Generale in pensione proveniente da Roma).  così come è da capire quali deleghe terrà il sindaco, tra le ipotesi risulta la Protezione civile.

Composizione consiglio Se l’assetto di giunta non subisse variazioni (l’assessore al bilancio sarà un esterno) e dopo la surroga dei consiglieri scelti come assessori (Cretoni, Montioni e Loretoni), la composizione dell’assemblea prevederebbe Sandro Cretoni, Stefano Proietti, Debora Pompili, Cesare Loretoni, Giampaolo Fagotto, Riccardo Fedeli e Davide Militoni (Lega); Massimiliano Montesi, Paola Vittoria Santirosi, Mario Mancini e Roberto Ranucci (Laboratorio); Filippo Ugolini e Marina Morelli (Forza Italia); Stefano Polinori (Fratelli d’Italia); e Antonio Di Cintio (Rinnovamento). Per l’opposizione  Stefano Lisci, Carla Erbaioli e Marco Trippetti (Pd); Camilla Laureti e Luigina Renzi (Ora Spoleto); Gianmarco Profili e Roberto Settimi (Alleanza civica); Maria Elena Bececco e Ilaria Frascarelli (Spoleto popolare).

Continua a leggere...