Terremoto, alcune regioni italiane interessate da eventi sismici

Estimated read time 1 min read

Ieri è stata una giornata di terremoti  ,  la terra ha tremato con  vari fenomeni sisimici che hanno interessato tutta l’Italia.

In Sicilia quello di magnitudo 3,6 che ha colpito la regione nella zona dell’Etna:

Ascolti Piceno:  due eventi principali: un sisma magnitudo 4.1 alle 12:24 con ipocentro a 24 km di profondità e una scossa magnitudo 3.6 un minuto dopo (ipocentro a 10 km), entrambi con epicentro a 4 km a sudovest da Folignano (AP). Sono seguite le repliche magnitudo 2.0 alle 12:27, a 23 km di profondità, e magnitudo 2.5 alle 12.35 (ipocentro 25 km). Quando sono state avvertitele due scosse di terremoto,

Genova: intorno alle 15.40. La scossa, secondo quanto riporta il sito INGV, stimata tra 3.9 e 4.4 di magnitudo, è stata nitidamente avvertita in centro città e moltissime persone sono uscite da banche e uffici, nonchè dal palazzo della Regione Liguria.

in Sicilia, e – ultime in ordine di tempo – due sull’Appennino tosco-emiliano, nel Modenese e nel Lucchese , due scosse a distanza di un minuto una dall’altra  magnitudi 3.8 a otto chilometri da Pievepelago, in provincia di Modena  alle ore 17.50, a una profonditàdi 14 chilomter. La seconda magnitudo 3.2 a ortto chilometri da Fosciandora in provincia di Lucca.

In tuti gli eventi non si segnalano danni alle persone.

Continua a leggere...