Macron convince Putin. Il presidente russo incontrerà quelle amerciano Biden

Estimated read time 1 min read

In veste di mediatore , il presidente francese Emanuel Macron,  con due telefonate consecutive , ha convinto il presidente russo Vlamidir Putin a partecipare ad un vertice con Joe Biden.

 Il presidente russo e quello americano per ora hanno “accettato il principio” di in un summit. Macron ha sottolineato che il vertice “si potrà tenere solo se la Russia non invaderà l’Ucraina”. Lo hanno confermato l’Eliseo e la Casa Bianca. Questo vertice sarebbe poi esteso a “tutte le parti in causa” e si concentrerebbe su “sicurezza e stabilità strategica in Europa”.

La preparazione dell’incontro Usa-Russia inizierà questo giovedì quando si incontreranno il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. L’Eliseo ha sottolineato che Macron lavorerà “con tutte le parti coinvolte” per preparare il confronto sulla crisi ucraina. In totale Macron ha parlato con Putin per due ore e 45 minuti, la priorità per la Francia è ristabilire il cessate il fuoco nell’Ucraina orientale, teatro di un conflitto tra l’esercito ucraino e le milizie filorusse.

Continua a leggere...