E’ morto Paolo Villaggio . Con lui non muore il ragionier Ugo Fantozzi

Estimated read time 2 min read

Il Ragionier Ugo Fanntozzi ci ha lasciati, in arte Paolo Villaggio ., l’attore genovese è morto questa mattina all’età di 84 anni . Ricoverato al Policlino Gemelli di Roma , la notizia, all’improvviso a sconvolto migliaia dei suoi Fans.

La Maschera  per eccellenza del ceto medio italiano    non c’è più, quella  che ha rappresentato migliaia di impiegati  ,  oggi  non rimane che  nelle decine di pellicole Cult della cinematografia nazionale.

La sua famiglia,, la moglie Pina  (prima interpreta da Milena Vukotic, poi da Liù Bosisio), la figlia Mariangela  (Plinio Fernardo)  l’etema sua Musa , la signorina Silvani (Anna Mazzamauro),  il suo  ‘Mentore’ , l’ amico ragionier  Filini, interpretato da Gigi Reder, uno  dei più grandi caratteristi del Teatro napoletano  ed infine  la sua fedele auto , la  Bianchina ,    hanno raccontato le più belle pagine di un’Italia che non c’è più. Subiva e sopportava tutto Fantozzi, lo distingueva  però l’essere onesto . ingenuo .  ma    coraggioso quando occorreva nel difendere la  sua dignità  e  quella della  famiglia.  Aveva un suo credo e con il suo personaggio ha  rappresento quel segmento di impiegati   maltrattati , oggi non potrebbero esistere queste categorie , tutti potrebbero  rifugiarsi nel Mobbing.

Ricoderemo Paolo Villaggio anche per altre grandi interpretazioni in altri film, uno su tutti La voce della luna (1989) Pellicola di svolta, con cui,  guidato dalla mano sapiente del maestro Federico Fellini e coadiuvato da Robero Benigni, Villaggio provò a dimostrare di essere diventato un interprete a tutto tondo. Missione compiuta con tanto di David Donatello per il migliore attore protagonista portato a casa,

Allora, Ciao Paolo ,  questa volta la tua Nuvoletta da impiegato non ti ha rovinato la tua vacanza , sei salito su di essa e lei  ti ha trasporta  in alto nel cielo , hai  indossato l’abito di scena , le tur bretelle e ilfamoso basco di colore nero  e sorridfente come sempre  ti sei presentato all’Uscio  del Paradiso ,  la Porta si è aperta , sei entrato con il tuo solito passo e li ti ha accolto un solo grande Applauso.

 

In questa breve clip tratto dal fil “Il Secondo tragico Fantozzi” , il coraggio del Ragioniere.

 

 

Rosario Murro

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours