Vicenda ex Pozzi, domani si discute la Mozione

Estimated read time 2 min read

Sembra arrivata in dirittura d’arrivo , almeno nella fase dei chiarimenti nella  la vicenda che attanaglia  da  tempo gli  oltre 200 operai   della ex Pozzi Spoleto, oggi IMS Isotta Fraschini.

I due consiglieri Lega Nord,   Emanuele Fiorini e Valerio Mancini ,  hanno presentato una Mozione e secondo fonti ufficiose  , verrà discussa domani 26 giugno, affinché vengano messe  in campo tutti gli strumenti necessari per far finanziare quanto previsto anche dal decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189. E’ fondamentale ricordare che per le aree di crisi non complesse, il Governo aveva stanziato 124 milioni di euro e che, ad oggi, non includono il Comune di Spoleto

Altra importante  tassello che seguirà alla Mozione  i due Consiglieri della Lega hanno presentato richiesta ufficiale, al presidente della Seconda Commissione consiliare permanente Eros Brega, di convocazione dei commissari giudiziali della Ex Pozzi di Spoleto, Dott. Simone Manfredi, Ing. Marco Sogaro e Dott.ssa Elena Bernardi, al fine di conoscere la situazione economico-finanziaria dell’azienda”. L’audizione – incontro che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni – L’appuntamento riveste vitale importanza per il  futuro del polo industriale  di Santo Chiodo  considerato che da fonti ufficiose – non confermate –  un noto industriale umbro avrebbe  proposto di riaprire  parte dei capannoni della Ex Pozzi  di conseguenza  assumere  un certo numero di operai . Tale operazione  ammortizzerebbe  nel concreto il  costo sociale , visto che le oltre 200 unità della Ex Pozzi percepiscono la Cassa Integrazione Speciale da tre anni.

Le ultime sul fronte Ex Pozzi: circa quindici giorni fa sono state pagate gli emolumenti di due mensilità arretrate. Per quanto concerne invece i Modelli 730, sembra che siano stati commessi degli errori su quanto concerne le giornate  di cassa Integrazione Speciale conteggiate da 365 giorni (DAL 1.1.2016)  ‘giornate  non lavorative’ ,   a 252 giornate non lavorative al (30.11.2016)’, senza la possibilità per gli operai di poter riscuotere  il  Bonus per sgravi  fiscali di circa 300 Euro.

Ricordiamo ai nostri cari lettori   che le ultime  vicende  EX Pozzi   sono state messe  in risalto da Rsi Fiamma Nazionale Umbria.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours