Meloni, divorzio da Salvini e Berlusconi? FdI , soli alla prossime elezioni

Estimated read time 2 min read

Segnali di rottura tra Fratelli d’IItalia e Lega Nord. All’interno del Centro Destra probabile che  il divorzio tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini possa avvenire

La posta in palio è altissima , la candusatura da leader dell’eventuale governo, pone un veto tra i due schieramenti politici. La Meloni già fuori dall’accordo sulla nuova legge elettorale al contrario di Matteo Salvini.

Ma la rabbia della Meloni va al di là delle burrascose dichiarazioni pronunciate da Ignazio La Russa in Aula prima della fiducia sul Rosatellum  Da Fratelli d’Italia, rigorosamente a microfono spento, arriva un messaggio minaccioso per Salvini. La Meloni starebbe addirittura valutando l’ipotesi estrema di rompere l’alleanza con Forza Italia e la Lega e correre da sola alle prossime elezioni politiche.

Una decisione comunque rischiosa ma, originale per dare ancora più visibilità a Fratelli de’Italia , la leader convinta anche da soli di superare lo sbarramento del 3% così come attestao i sondaggi e nel contempo però non avere nessuan Palla al Piede, un solo potere decisionale interno sulle future scelte democratiche.

Nel mirino di Fdi c’è soprattutto la Lega. Gli ex An contestano a Salvini di aver accettato una legge elettorale che, in teoria, potrebbe dare alla Lega un numero di parlamentari superiore alla percentuale realmente ottenuta nella urne, ma che “è scritta apposta per far nascere dopo il voto un governo di larghe intese tra il Pd e Forza Italia”. Fdi, poi, non riesce a digerire il “tradimento” (dicono gli ex An) di Forza Italia e Lega che quest’estate avevano concordato proprio con la Meloni una proposta di riforma che garantisse un premio di maggioranza alla prima coalizione. Accordo poi “dimenticato” per dare il via libera al Rosatellum .

 

RM

Continua a leggere...