La Francia si prepara ad espellere 44 migranti

Estimated read time 2 min read

La Francia espellerà “almeno 44” migranti sul totale di 234 accolti sbarcati a Tolone la settimana scorsa. Lo ha detto il ministro dell’Interno Gerald Darmanin spiegando che queste persone “hanno visto respinta” la loro domanda di asilo e “saranno espulse verso il loro paese di origine non appena il loro stato di salute” lo consentirà. Darmanin ha parlato al Parlamento durante il question time ed ha aggiunto che lo studio dei dossier di ognuno dei migranti “è ancora in corso”.

Ministero Interno starebbe pensando a confisca navi Ong 

Sul fronte italiano il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale i capigruppo della maggioranza alla vigilia dell’informativa che terrà in Parlamento. Fonti che hanno partecipato all’incontro riferiscono che il governo non vuole alcuno scontro con l’Europa e con la Francia. Il ministro ha ripercorso la vicenda della Ocean Viking rimarcando che l’incidente con Parigi non è stato causato dall’Italia e ha sottolineato quali, a suo parere, potrebbero essere le misure idonee per fronteggiare il problema degli sbarchi: tra queste la confisca delle navi come strumento deterrente per impedire le partenze da preferirsi alle sanzioni penali che in passato non sembrano aver dato effetti. Altre soluzioni sarebbero poi la necessità di investire sull’Africa e l’importanza di un piano europeo.    

Non ci possiamo far carico solo noi degli arrivi sulle coste, il ragionamento di Piantedosi, secondo quanto riferito. Nell’informativa di domani Piantedosi dovrebbe confermare la linea portata avanti dall’esecutivo e riferire quanto successo sulle coste italiane nelle ultime settimane, spiegando che Roma non ha cercato alcun braccio di ferro e ha dato ai migranti l’assistenza che poteva dare.

Continua a leggere...