Come organizzare il giorno della prima Comunione

Estimated read time 3 min read

 

All’inizio delle elementari cominciano i preparativi spirituali per la prima comunione. Organizzate al meglio questa stupenda festa.

Istruzioni

  • 1

La celebrazione della prima comunione oltre alla sfera spirituale diretta dell’interessato cioè di vostro figlio coinvolge l’attenzione di tutta la famiglia, sia essa in formato allargato che no.

  • 2

Oltre alla celebrazione del rito religioso in chiesa che di solito si svolge prima del pranzo classico l’importanza ricade sulla preparazione del rinfresco. Molti, anzi la maggior parte si preoccupano di fare un buffet maestoso nonostante poco dopo si vada a mangiare al ristorante un menù regale.

  • 3

Se optate per un menù alla carta vi consiglio di fare un buffer regale, i vostri ospiti difficilmente riusciranno ad andare oltre al primo, ma con un menù fisso si risparmia notevolmente visto l’economie di scala all’interno di un grande ristorante.

  • 4

Di solito il menù è fisso non solo per voi, ma anche per gli altri tavoli vicino al vostro. Scegliete un ottimo ristorante come fama, il cibo deve essere buono e fresco, il servizio simpatico e veloce che vi permetta di godervi a pieno questa giornata di festa e gioia familiare per la comunione di vostro figlio.

  • 5

Di solito la celebrazione del rito della comunione dura quasi due ore e si protrae fino all’orario di pranzo, in questo caso il buffet verrà scambiato per una colazione e difficilmente potrà essere rispettata la regola del digiuno un ora prima di fare la comunione.

  • 6

Se possibile cercate una chiesa che effettui il rito della prima comunione verso le ore dieci, il rito e i classici ritualismi con foto e abbracci familiari dovrebbe finire verso le undici e mezza.

  • 7

Ora il buffet avrebbe la sua importanza massima (naturalmente oltre alla cerimonia), accompagnate tutti gli invitati a casa vostra dove avrete preparato tutto quanto per festeggiare prima del pranzo.

  • 8

Aperitivi, snack dolci, snack salati, tramezzini, panini con prosciutto, panini con salame, insalata di riso, insalata di pasta, porchetta a fette, pane tostato, bruschette, confetti, torte al cioccolato, strudel, patatine fritte e patatine arrosto, bevande gassate, bevande non gassate, alcolici e analcolici…insomma riempite la tavola in base agli invitati.

  • 9

Per digerire date un caffè a chi ne avrà voglia e dirigetevi successivamente verso il ristorante dove avverrà il pranzo, dopo le foto di rito all’esterno e all’interno incominciate a mangiare gli antipasti, primi almeno due, secondi almeno due, contorni, frutta e infine la torta.

  • 10

Prima della somministrazione della torta vi consiglio di consegnare le bomboniere che ricorderanno a tutti gli invitati il giorno della comunione di vostro figlio.

  • 11

Chiudete il tutto con un bel brindisi per la giornata che difficilmente verrà dimenticata da vostro figlio. Evitate di fare la cena dopo tutta questa abbuffata, casomai ci sono sempre gli avanzi del buffet. Auguri per vostro figlio.

 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours