Come risparmiare sulla spesa alimentare

Estimated read time 3 min read

 

 

Se c’è una cosa sicura nella nostra vita quella è rappresentata dal fatto che mangiamo tutti i giorni. Oltre a quello magari beviamo, respiriamo e facciamo tante altre cose, ma in ogni caso non si scappa, mangiamo quindi dobbiamo spendere per acquistare il cibo. Come facciamo per risparmiare sulla spesa alimentare di tutti i giorni, cercando magari di non sacrificare troppo la qualità per il prezzo?

La prima cosa da fare è girare tutti i supermercati e scegliere quello più conveniente, ma non è così semplice. Oggigiorno tutti si danno battaglia con offerte speciali fidelizzando i clienti con la raccolta punti. Soltanto alcuni prodotti sono veramente convenienti i supermercati poi si rifanno con il resto. O meglio i prodotti civetta, quelli che utilizziamo di più come olio, pasta e parmigiano vengono ribassati notevolmente, qualcun’altro viene scontato del 10/20 %, il resto dei prodotti alimentari viene venduto al solito prezzo.

A noi per risparmiare interessano i grandi ribassi, ma dobbiamo fare il giro di tutti i supermercati? Purtroppo è così anche se Internet ci viene incontro. Tutti i grandi supermercati pubblicano online i propri volantini con le offerte speciali, noi diamo un’occhiata, confrontiamo i prezzi e andiamo dritti all’ acquisto. In rete poi ci sono alcuni siti che lo fanno per noi sono: klikkapromo, risparmio super. In pratica raccolgono i prezzi dei supermercati e li mettono a confronto. Per il momento il servizio è circoscritto ad alcuni comuni ma prossimamente verrà esteso a tutta Italia.
Interessante per chi possiede un prodotto Apple (Ipad e Iphone-Ipod) c’è l’applicazione My Volantino e Dove Conviene. Entrambi permettono di scaricare i volantini in pdf e fare confronti sulle varie offerte, anche in campo dell’ elettronica.

Altro trucco per risparmiare sulla spesa alimentare è quello di andare in un mercato rionale il sabato pomeriggio, meglio ancora nell’ orario di chiusura. Molti banchi di frutta e verdura svendono la merce perchè il giorno dopo sono chiusi e non saprebbero cosa farsene. Potrete spuntare prezzi medi anche di 30 centesimi al chilo.

Altro modo per risparmiare sugli alimenti è quello di comprarli attraverso i GAS, ovvero gruppi di acquisto solidale. In questo caso non è tanto il risparmio che ci spinge a comprare frutta e verdura in questo modo , ma è la qualità. Si acquista in gruppo da aziende che di solito fanno agricoltura biologica di stagione ottenendo prodotti migliori e delle volte ad un costo minore per chi si eliminano diversi passaggi vendita.

AGGIORNAMENTO: Per Iphone sono disponibili 2 interessanti applicazioni per risparmiare sulla spesa, entrambi gratuite. La prima è “MyVolantino” e la seconda “DoveConviene“, permettono di scaricare sul proprio Iphone, Ipad, Ipod tutti i volantini aggiornati dei supermercati, ipermercati e discount in modo da conoscere ogni giorno le promozioni in corso.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours