Apello di Zelenski all’Europa:” non ci fornite abbastanza di armi”

Estimated read time 1 min read

Il presidente ucraino Vlodymir Zelenski tramite un video si è collegato da Kiev con i leader dei paesi nordici e baltici della Joint Expeditionary Force radunati oggi a Londra dal premier britannico Boris Johnson.

A loro Zelensky ha denunciato lo stato delle armi che gli alleati occidentali forniscono all’Ucraina lanciando ancora un appello all’Europa: “In una settimana ci durano per 20 ore”, per questo siamo costretti a “riutilizzare gli equipaggiamenti sottratti ai russi”. Nello specifico ha detto il leader ucraino “stiamo facendo del nostro meglio per ottenere i caccia e i sistemi di difesa missilistica” che servono all’Ucraina. 

“”Siamo tutti bersagli della Russia e se l’Ucraina non resisterà tutto sarà a discapito dell’Europa, vorrei che aiutaste voi stessi aiutando noi”, ha insistito Zelensky per poi aggiungere: “Sapete di quali armamenti abbiamo bisogno, lo sanno tutti”. “Vogliamo avere garanzie affidabili per noi stessi e quindi anche per voi”, “Possiamo ancora fermare l’uccisione delle persone ed è qualcosa che possiamo fare insieme, fermare la distruzione della democrazia e possiamo farlo ora sulla nostra terra, o altrimenti verranno anche da voi”, ha ammonito il presidente ucraino. 

Continua a leggere...