Covid,Regioni:puntare sui dati certi

Estimated read time 1 min read

Compito dei Comuni e delle Regioni comunicare i dati dai quali si possano estrapolare gli effettivi decessi da Sars-Covid-2.

L’Istituto superiore di sanità è gia intervenuto qualche mese fa  con una nota dettagliata per smentire alcune  affermazioni di alcuni media sul fatto che i morti per Covid realmente uccisi dal virus siano poche migliaia rispetto agli oltre 130mila decessi registrati dall’iinizio della pandemia ad oggi.

Effettivamente i dati riportati nelle ultime settimane sui decessi causa Covid , non sono chiari e lasciano più di qualche dubbio.

Compito delle Regioni attivarsi in collaborazione con i Comuni che hanno l’obbligo di un tracciamento giornaliero sui contagi e sui decessi , affinchè i dati  diffusi siano veritieri ,  nonostante la complessità  nel raccolta dati giorno per giorno.

C’è da sottolineare: nel 2020 ci sono stati 100mila morti in più della media degli anni precedenti. Anche nel 2021 si sta osservando un incremento. La ragione di quell’aumento non può stare nelle patologie croniche preesistenti in molte vittime, che comunque erano ugualmente diffuse anche negli anni precedenti. Quel numero invece racconta dell’impatto del coronavirus nel nostro Paese.

Continua a leggere...