PNRR:opportunità per ricostruire interi territorio. Organizzazioni criminali in agguato

Estimated read time 2 min read

Attenzione! I soldi sono come il miele   e i prossimi che ariveranno con il PNRR (Piano nazionale  reipresa e resilenza) , aiuti economici che potranno ridissegnare il Paese partendo dai territori , saranno oggetto di attenzione da parte di attività criminali organizzate.

Qualsiasi calamità: i non lontani terremoti , poi  la ricostruzione di interi territori  , hanno dimostrato fino a che punto le organizzazioni  criminali  possono inserirsi all’interno di un sistema che finanziano le opere pubbliche.

Gli obiettivi di queste organizzazioni mafiose ,    “accaparrarsi”  le risorse pubbliche verso i fondi comunitari che giungeranno a breve

Negli ultini 2 anni anche la Pandemia da Covid-19 è stata un’occasione ghiotta per attività malavitose  a seguito di quelle somme stanziate per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Da quanto emerge  c’è un un aumento dei delitti connessi con la gestione illecita dell’imprenditoria, le infiltrazioni mafiose nei settori produttivi e l’accaparramento di fondi pubblici; corruzione, concussione e induzione indebita, nonché alla turbativa d’asta e al traffico di influenze illecite, per giungere al riciclaggio di denaro. Aumentano anche usura ed estorsione.

In tutto questo  e se da una parte  ci attende una sfida epocale, per ridisegnare il nostro Paese, dall’alltra sponda il rischio infiltrazioni attività criminali incombe.

E’ importante  trovarsi pronti non solo a respingere con forza qualsiasi pericolo che possa favorire attività criminali. La   sfida epocale  si giocherà anche sui progetti e di come accedere ai fondi  , ma sopratutto come rendicontare.

Rosario Murro

Continua a leggere...