La zucca : Regina dell’Autunno. Come gustarla e le sue proprietà benefiche

Estimated read time 3 min read

La zucca ha delle importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche e non solo……

 

Può essere considerata l’ortaggio autunnale per eccellenza e viene spesso impiegata per la preparazione di numerose ricette. In effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. In modo particolare la zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A. L’applicazione dell’olio di semi di zucca favorisce la guarigione delle scottature. Inoltre l’ortaggio presenta proprietà diuretiche e lassative non trascurabili.

Le proprietà nutritive

 

Prendendo in considerazione le proprietà nutritive della zucca, bisogna considerare che, pur essendo queste ultime elevate, comunque non si tratta di un ortaggio calorico, visto che fornisce soltanto 17 calorie per ogni 100 grammi di polpa. I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E. La seconda è nota per essere un ottimo antiossidante.

La zucca contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Buona anche la quantità di fibre e l’ortaggio è ricco anche di diversi aminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.

 

Le proprietà benefiche e terapeutiche

 

Le proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene, che riesce a prevenire l’insorgenza di varie patologie. In effetti proprio il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Questa sostanza riesce ad avere anche degli effetti diuretici e lassativi.

 

Inoltre la zucca presenta delle proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia. Il consumo di semi di zucca o dell’olio derivante dall’ortaggio viene indicato per eliminare i parassiti intestinali e per trattare le infiammazioni della pelle, quando si verifica una scottatura o quando si ha un prurito intenso, con fenomeni di arrossamento.

 

La zucca, infatti, riesce ad ammorbidire la pelle e ha, inoltre, delle capacità emollienti, che la rendono molto utile anche nel caso di punture di insetti. A questo scopo si possono fare anche dei cataplasmi preparati con la polpa cotta e frullata.

 

Con la zucca si possono mettere a punto anche delle creme e delle maschere antinvecchiamento, che rendono sempre giovane l’aspetto. Il succo di zucca dovrebbe essere bevuto soprattutto in caso di ulcera e di acidità dell’apparato digerente.

Questa vellutata alla zucca è insaporita dalla presenza del timo e dall’aggiunta finale di un po’ di panna fresca. Eliminatela o aggiungete della panna di soia, se siete intolleranti o seguite una dieta vegana.

Ingredienti

Porzioni: 9

 

    1,5l di brodo vegetale

    1,5 cucchiaini di sale (se il brodo non è già salato)

    400g di zucca fresca tagliata a cubetti

    1 cipolla affettata fine

    2 rametti di timo

 

    1 spicchio d’aglio tritato

    5 grani di pepe interi

    100ml di panna fresca

    prezzemolo tritato per guarnire

 

Preparazione

Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora10minuti

 

    In una pentola portare a bollore il brodo insiema a zucca, cipolla, timo, aglio, sale e grani di pepe. Ridurre la fiamma al minimo e lasciar cuocere per 30 minuti (senza coprire).

    Frullare la zuppa con un frullatore tradizionale o uno ad immersione.

    Riportarla nella pentola, raggiungere il bollore, abbassare la fiamma e cuocere la vellutata un’altra mezz’ora, sempre senza coperchio. Alla fine, aggiungere la panna, una spolverata di prezzemolo fresco e servire.

 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours