Un’altra vittima sul posto di lavoro. Nel mantovano muore operaio investito da un camion

Estimated read time 2 min read

Non si ferma la tragedia degli infortuni sul lavoro in Italia. Gli incidenti mortali, nei primi 8 mesi dell’anno, sono stati 677, con una media di quasi tre vittime al giorno. In totale, gli infortuni denunciati nel periodo gennaio-agosto sono 484.561 (cioè 2.019 al giorno), con un aumento del 38,7% rispetto ai 349.449 dei primi otto mesi del 2021. Le malattie professionali sono state 39.367 (+7,9%).

A questi dati si aggoiunge operaio di 40 anni è morto nel pomeriggio in uno stabilimento che produce prefabbricati a Castelbelforte (Mantova). La vittima è un uomo di nazionalità marocchina che abitava a Goito, nel Mantovano, ed era dipendente di una ditta esterna che aveva in appalto alcune lavorazioni nello stabilimento dove si è verificato l’incidente. 

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo era alla guida di un muletto quando, per cause ancora imprecisate ed ora al vaglio degli inquirenti, ha perso l’equilibrio ed è caduto dal mezzo, dall’altezza di circa un metro, finendo sul selciato, nel piazzale esterno dell’azienda, la Nuova Tesi System, di via Parolara. Proprio in quel momento è sopraggiunto un camion con un grosso rimorchio che lo ha travolto e con le ruote l’ha schiacciato. L’operaio è morto sul colpo. 

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e i soccorritori con un elicottero da Verona. Per il 40enne però non c’è stato nulla da fare. Per i rilievi sono al lavoro i carabinieri e i responsabili della Medicina del lavoro di Ats Val Padana.

Continua a leggere...