Uova contaminate. E’ allarme in Europa

Estimated read time 1 min read

Anche le uova vendute in Italia nello specifico 610mila chili e 648mila chili di derivati dai Paesi Bassi sarebbero contaminate. nei primi cinque mesi del 2017. L’Olanda ammette: “Commessi errori”. Il rischio sulla enorme quantità consumata

Anche l’Italia tra i Paesi coinvolti. Il ministero della Salute mentre il Ministero della Salute sostiene: “Mai messe in commercio” Non sono state distribuite in Italia uova contaminate con il fipronil. Lo chiarisce il ministero della Salute, dopo l’allerta lanciata dalla Commissione Europea che aveva indicato il nostro Paese fra quelli che hanno ricevuto uova dalle aziende coinvolte nello scandalo.

Secondo la Commissione, i Paesi dell’Unione coinvolti, compreso l’Italia, sono: il Belgio, i Paesi Bassi, la Germania, la Francia, la Svezia, il Regno Unito, l’Austria, l’Irlanda, il Lussemburgo, la Polonia, la Romania, la Slovacchia, la Slovenia e la Danimarca. A questi Paesi si aggiungono Svizzera e Hong Kong.Tuttavia, la Commissione ha sottolineato come i Paesi in cui è stato “confermato l’utilizzo illegale del prodotto” sono solo quattro, ovvero Olanda, Belgio, Germania e Francia; gli altri, Italia compresa, “hanno ricevuto delle importazioni provenienti da questi quattro Paesi” (il che non implica necessariamente che siano già stati distribuiti per la vendita).

fonte : www.repubblica.it

Continua a leggere...