9 regole per la salute e per la dieta

Estimated read time 2 min read

Rimettersi in riga significa affidarsi anzitutto ad un’alimentazione sana

Il segreto di base sta nel diminuire l’apporto calorico, e renderlo più equilibrato, in modo da eliminare le scorie e i chili di troppo accumulati durante i mesi invernali. Per non continuare ad appesantire il compito di fegato, reni e intestino, è importante correre ai ripari, programmando un paio di settimane di dieta. Alimentarsi in modo sano è, infatti, il modo migliore per depurare l’organismo e recuperare la forma perduta. Prima di tutto è importante modificare le proprie abitudini alimentari, riducendo, se non eliminando alcuni cibi dalla tavola di tutti i giorni. Vediamo quali.

 

1.     Sostituite il pane (per esempio 50 g) con 150 g di mais, patate o legumi freschi.

2.     Limitate i formaggi. Se proprio non riuscite a farne a meno, puntate su quelli light (ma sempre moderando le quantità).

3.     No alle carni grasse e agli insaccati. Aumentano il lavoro di stomaco e fegato.

4.     Via tutti i fritti, grassi, dolciumi e, in generale, tutti i cibi troppo elaborati. Dovrete sostituirli con verdure, pasta, pesce al cartoccio o al vapore, minestre di verdure o legumi: tutti alimenti in grado di disintossicare l’organismo.

5.     Evitate anche tutti gli alimenti in scatola (pesce, carne, ma anche verdure) che contengono meno vitamine e più additivi e conservanti.

6.     Diminuite drasticamente il consumo di uova: hanno mille virtù, ma contribuiscono ad alzare pericolosamente i livelli di colesterolo nel sangue.

7.     Stop al consumo di panna, burro e strutto, ma anche maionese e salsa tartara.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours