Alfredo Cospito trasferito all’ospedale San Paolo di Milano

Estimated read time 2 min read

(www.rainews24.it).- Alfredo Cospito è stato trasferito all’ospedale San Paolo di Milano in via precauzionale su indicazione dei medici del centro clinico di Opera dove si trovava dallo scorso 30 gennaio, “perché è arrivato il momento che stia in un luogo dove ci sono più strumenti per curarlo”. E’ quanto fanno sapere fonti giudiziarie.

Da quanto si apprende dalle medesime fonti, le sue condizioni sono ritenute ancora stabili anche se si è preferito optare per il ricovero ospedaliero in quanto la sospensione anche degli integratori lo espone a grossi rischi di crisi cardiaca o edema celebrale. Il trasferimento disposto dal Dap dovrà essere formalmente ratificato dai giudici del Tribunale di Sorveglianza di Milano. 

Dalle 18.39 di oggi dunque Cospito si trova in una delle camere riservate ai detenuti in regime di 41bis. “La salute di ogni detenuto costituisce priorità assoluta”, assicura il dicastero della Giustizia in una nota.

La situazione è “molto complessa e delicata” dal momento che bisogna decidere fino a che punto queste cure possano spingersi e, in particolare, se possa essere sottoposto ad alimentazione forzata. L’ultima parola, viene spiegato sempre in ambienti giudiziari, spetta ai medici del San Paolo che dovranno considerare se possono e vogliono superare la volontà del recluso di non essere nutrito.

Continua a leggere...