Terremoto in Siria e Turchia: oltre 28mila i morti. Arrestati più di 100 costruttori

Estimated read time 2 min read

(www.rainews24.it).- I morti oltre 28mila ma potrebbero essere il doppio. Nella disperazione si continua a scavare: estratto vivo un altro bimbo di 7 mesi dopo 140 ore. Unicef: “Decine di scuole e ospedali distrutti”. Migliaia gli orfani. Arrestati più di 100 coistruttori.

Salvato bambino di 7 mesi, estratto da macerie in sud est Turchia

Un bambino di 7 mesi è stato estratto  dalle macerie nel sud-est della Turchia, secondo quanto riferito  domenica dall’emittente statale Trt. I soccorritori sono riusciti a  salvare il bambino da un edificio crollato nella provincia di Hatay  dopo 140 ore. Si erano accorti del bambino quando lo avevano sentito  piangere. Un uomo di 35 anni è stato salvato nella stessa provincia dopo essere rimasto intrappolato sotto le macerie per 149 ore, secondo l’emittente.

Ankara istituisce unità investigative su crimini legati al sisma

Le autorità turche hanno arrestato ieri più di 100 costruttori edili nelle 10 province colpite dal terremoto di lunedì scorso: si tratta di persone legate adalcuni degli edifici crollati, sospettati di avere violato le normative edilizie del Paese. Lo riporta l’agenzia di stampa Anadolu.   Il ministero della Giustizia, infatti, ha autorizzato quasi150 procure locali a istituire “unità investigative sui crimini legati al terremoto”: i procuratori potranno avviare cause penali contro tutti i “costruttori e i responsabili” del crollo degli edifici che non rispettavano i codici esistenti, introdotti dopo un disastro simile nel 1999.

Uno di questi imprenditori è Mehmet Yasar Coskun, responsabile della costruzione di un condominio di lusso di 12 piani con 250 appartamenti nella provincia di Hatayche è stato raso al suolo dal terremoto. L’uomo è stato arrestato venerdì scorso all’aeroporto di Istanbul mentre cercava di lasciare il Paese per andare in Montenegro, ha riferito Anadolu. I procuratori di Istanbul ne hanno ordinato l’arresto dopo aver scoperto i suoi piani di volo.

Continua a leggere...