Elezioni rinnovo Parlamento europeo”: i delusi Renzi e Calenda , fino a Cateno De Luca e Bandecchi

Estimated read time 2 min read

Non ha funzionato l’allealnza Renzi-Bonino. Escluso anche Calenda (Azione). Delusioni, forse preventivamente previste per Libertà di Cateno De Luca , Sindaco di Taormina e Stefano Bandecchi , Sindaco di Terni , Alternativa Popolare.

In un clima dominato dall’astensionismo, con meno di un italiano su due che si è recato alle urne per le europee del 2024, ecco i bocciati del fine settimana elettorale. A uscirne , possiamo affermare inaspettatamente soprattutto l’area riformista, con un fallimento sia per Carlo Calenda sia per l’alleanza tra Matteo Renzi ed Emma Bonino. I numeri mostrano come la divisione dei riformisti sia stata una pessima idea, una sconfitta complessiva. Né Stati Uniti d’Europa di Matteo Renzi, né Azione di Carlo Calenda hanno superato la soglia del 4% necessaria per mandare eletti a Strasburgo. La somma dei loro consensi (1,5 milioni di voti complessivi) avrebbe garantito tutt’altri risultati, ma il rapporto tra Calenda e Renzi sembra ormai compromesso.

Gli altri delusi ma era previsto

Era riuscito , a raggruppare 19 , tanti i simboli di Partiti e Movimenti politici, l’esuberante Cateno De Luca , Sindaco di Taormina  pronto a dare battaglia alle elezioni europee 2024.

Cateno De Luca

Oltre al Sud chiama Nord,: Sicilia Vera, il Fronte Verde, Progresso sostenibile, il Popolo della Famiglia, Sovranità, Confederazione Grande Nord, Popolo Veneto, i Civici in Movimento, Noi Agricoltori e Pescatori, Vita, Noi Ambulanti Liberi, Capitano Ultimo, il Partito Moderato d’Italia, il Movimento per l’Italexit (da non confondersi con Italexit per l’Italia), il Partito dei Pensionati, Insieme Liberi, il Vero Nord, Rizzi e De Luca Sindaco d’Italia. LIBERTA’ questo lo slogan all’interno del logo. Insieme forze civiche e politiche che  intendevano  dare una spallata all’ Europa:” più autonomia, più sovranità, più equità”.

L’obiettivo della Confederazione? Raggiungere il 4 per cento , cosa che non è avvenuta. ‘Scateno’ De Luca e i suoi alleati hanno raggiunto appena qualcosa sopra  l’1  per cento. Peggiore il risultato ottenuto da Alternativa Popolare capeggiato dal ‘vulcanico’ Sindaco di Terni Stefano Bandecchi che ottiene a livello nazionale appena lo 0.39%.

(Stefano Bandecchi)

A giochi fatti se chiedissimo ai responsabili dei due Movimenti politici , soddisfatti? Probabile che la risposta sia:” è stata una bella esperienza, ma mon molliamo”.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours