Il ministro Gualtieri ha firmato per attivare il Mes, niente Eurobond e Italia messa sotto tutela.

Estimated read time 2 min read

Virroria di Germania e Olanda  con il nostro   Governo che ha dimostrato di non avere la ‘spina dorsale’, sottomesso ai dogmi nordeuropei.

Meccanismo Europeo di Stabilità, un’istituzione europea che ha lo scopo di aiutare i paesi in difficoltà economica,  un’organizzazione intergovernativa dei paesi che condividono l’euro come moneta, e ha il compito di aiutare i paesi che si trovano in difficoltà economica. La dotazione economica è pari a 80 miliardi di euro, le quote sono pagate in maniera proporzionale all’importanza economica dei paesi dell’eurozona:  La Germania detiene  il 27 per cento del capitale  primo contributore, difficile pensare  che  usufruirà mai degli aiuti.

Il MES può emettere  titoli  con la garanzia degli Stati e raccogliere sui mercati finanziari altissime cifre, di conseguenza gli introiti possono essere prestati agli stati in difficoltà  che aderiscono e ne fanno  richiesta. Questi soldi poi possono essere prestati agli Stati in difficoltà, per esempio per ricapitalizzare i loro sistemi bancari. Gli Stati che vengono aiutati dal MES, se rispettano alcune condizioni, possono ricevere anche l’aiuto illimitato da parte della BCE sotto forma delle famose OMT, un piano che di fatto permette l’acquisto senza limiti di titoli di stato del paese in crisi.

Se uno Stato chiede il MES ,  deve accettare un piano di riforme la cui applicazione sarà sorvegliata dalla famosa “Troika”, il comitato costituito da Commissione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale. Il piano di riforme di solito prevede misure molto impopolari, come taglio alla spesa pubblica, in particolare alle pensioni, privatizzazioni, liberalizzazioni e flessibilizzazione delle leggi sul lavoro, allo scopo di rendere nuovamente sostenibili i conti pubblici. Fino a oggi Grecia, Cipro, Portogallo e Irlanda hanno usufruito di programmi di aiuto del MES.

 

Rosario Murro

Continua a leggere...