Nuova scossa di terremoto in Umbria

Estimated read time 2 min read

Dopo la scossa del pomeriggio di ieri altre due scosse di terremoto si sono registrate in Umbria a distanza di cinque minuti l’una dall’altra: la prima, alle 20.08, ha avuto una magnitudo provvisoria tra 4.4 e 4.9, la seconda, alle 20.13, tra 3.7 e 4.2

Nel pomeriggio le prime. con magnitudine tra 4,3 e 4.8 con epicentro ad Umbertide. La scossa è stata avvertita in diverse aree della città.

Il sisma si è verificato alle 16.05, con magnitudo 4.4. E’ quanto si apprende nel sito dell’Invg.

Si è mossa la faglia dell’Umbertide

“È stato un terremoto importante, che solitamente si avverte entro un raggio di 100 Km”. Lo afferma Thomas Braun, ricercatore dell’Ingv nella sede di Arezzo. Le segnalazioni all’Ingv sono arrivate da tutto il centro Italia per il terremoto registrato poco dopo le 16,00 con epicentro Umbertide. “Difficile dire a distanza di così poco tempo di quale faglia si tratti – afferma Braun –  molto probabilmente la faglia dell’Umbertide”. “L’appennino è come se fosse spezzato – prosegue Braun – c’è la parte nord orientale si muove verso la zona balcanica con 1 o 2 millimetri l’anno, mentre l’altra parte sta ferma. Per “accomodare” questo stress si verificano i terremoti”.

Al momento sono state “segnalate microlesioni su edifici”, “non danni a persone”. E’ quanto riferiscono i Vigili del Fuoco.

Continua a leggere...