Forte scossa di terremoto in provincia di Reggio Emilia e Modena

Estimated read time 2 min read

Due scosse di terremoto, entrambe di magnitudo superiore al 4, si sono verificate ieri sera a circa un’ora di distanza una dall’altra nel Reggiano ieri sera.

La prima scossa era stata registrata ieri sera alle 19.55 a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emila, a una profondità di 7 chilometri. La stima della magnitudo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata rivista a 4.0, dopo la prima stima iniziale tra 3.9 e 4.4 sulla scala Richter.

È stata una scossa breve, è stata avvertita nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto.  Al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se questa mattina partiranno le ricognizioni degli edifici pubblici, soprattutto le scuole per essere certi che non siano lesionati..

Una seconda scossa di terremoto è stata avvertita nel Reggiano alle 21 di ieri sera. Secondo l’Ingv la seconda scossa è stata di magnitudo 4.3. In un primo momento era stata stimata tra 4,2 e 4,7. Si è verificata a tre chilometri da Correggio, in provincia di Reggio Emilia. I vigili del fuoco, da una primissima verifica, al momento non segnalano danni, ma sono in corso ulteriori verifiche.

La Protezione civile – prosegue – è al lavoro per le verifiche, insieme a Vigili del fuoco e Forze dell’Ordine. Insieme ai Prefetti delle province interessate.

Continua a leggere...