Strettura : l’Arpa procederà alle misurazioni rumorosità inquinamento acustico

Estimated read time 2 min read

 Tra i fattori di nocività ambientale, il rumore è uno di quelli che provoca il maggior numero di conflitti  soprattutto quello  prodotto dal traffico autostradale.

 

Non da oggi , e con l’aumento del transito di automezzi lungo la S.S. n.3 Flaminia , e nel tratto che riguarda la frazione di Strettura , l’argomento rumore è tornato a galla.

Alcuni anni fa  su  segnalato l’urgenza di collare pannelli fonoassorbenti nel tratto più sottoposto a rumorosità.   La richiesta  evasa con le misurazioni tecniche  non ebbe   alcun  risultato .

Circa due anni fa , l’argomento fu trattato da un Consigliere comunale della passata amministrazione , purtroppo ad oggi  nulla è cambiato .

Risulta che circa due settimane fa , il Comitato Cittadino ha inviato una richiesta tramite posta certificata  all’Ufficio ARPA di Foligno , segnalando la necessità di una urgente misurazione dei decibel   e di inquinamento ambientale provocati in quel tratto si strada statale dal traffico veicolare.

Oggi  la conferma che l’Arpa si è   attivata. L’Ente preposto  ha informato  il Comune  di Spoleto che aurorizzerà    la procedura dell’Arpa  affinché si possa procedere ad una nuova misurazione  dei decibel mediante l’installazione di un’apparecchiatura che registrerà il tasso di inquinamento acustico nella frazione di Strettura.

 

Per ora non rimane che incrociare le dita.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours