Come perdere peso dopo le feste di Natale

Estimated read time 2 min read

La buona notizia per tutti coloro che dopo Natale si ritrovano con un paio di Kg di troppo è che una parte del peso è costituito da acqua, non da grasso

 

Infatti un Kg di ciccia equivale a 7000Kcal , quindi per aver preso 3Kg di grasso dovreste aver assunto in pochi giorni 21000 Kcal in più rispetto a quelle che mangiate quotidianamente.  Qualora i 3Kg invece fossero davvero di grasso, non agitatevi, perchè il grasso acquisito di recente (qualche settimana) è molto più facile da perdere.

 

State alla larga dalle diete troppo restrittive, soprattutto dopo un periodo di eccessi alimentari quotidiani.

 

Uno o due giorni di alimentazione restrittiva, ci stanno ed anzi sono consigliati, ma non di più, perchè sarebbe uno shock troppo grande per l’organismo trovarsi a dover sopravvivere con 1000Kcal quando fino al giorno prima ne erano fornite 3-4000Kcal.

 

Cosa fare allora?

 

Il giorno successivo ad una grande mangiata evitare tutti i tipi di carboidrati, quindi evitate i dolci in generale, il pane, la pasta, il riso, le patate, ma anche tutti i tipi di frutta. Mangiate invece un po’ di proteine (carne, pesce, uova…) e abbondate con verdure di tutti i tipi.  Una delle regole più importanti è quella di bere molto, in modo tale da aiutare il vostro corpo ad eliminare tutte le tossine accumulate. Esempio di alimentazione tipo?

 

Colazione: 250g di yogurt intero bianco + te o tisana oppure per quelli a cui piace un uovo + una-due fette di prosciutto + te o tisana

 

Spuntino: te + se si ha fame carote e sedano crudi

 

Pranzo: abbondante minestra di verdure + verdura cotta o cruda + carne (150g) o pesce (200) + te o tisana

 

Spuntino: te + se si ha fame carote e sedano crudi

 

Cena: abbondante minestra di verdura + verdura cotta o cruda + carne (150g ) o pesce (200g) + te o tisana

 

Se invece si desidera compensare una serie di giornate di eccessi alimentari fare una – due giornate come quella sopra indicata, poi però è indispensabili, per motivi di salute, integrare l’alimentazione. Quindi a colazione inserire un po’ di cereali 30-40g o di biscotti, e per chi preferisce la colazione con l’uovo, una fetta di pane integrale. Lo spuntino può essere mantenuto a base di verdura oppure lo si può sostituire con un frutto qualsiasi, meglio però se consumato con la buccia. A pranzo aggiungere una porzione piccola di carboidrati (40g-50g) e a cena una fetta di pane integrale.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours