Lotteria degli Scontrini: modifiche dal prossimo anno, ma sempre con Pos. Incoerenza della Meloni visto l’aumento del tetto al contante?

Estimated read time 2 min read

(di RMG) – Ebbe i suoi natali nel mese di Marzo 2021 grazie al Governo di Giuseppe Conte, sotto lo storico periodo del lockdown per Covid, riscontrando quell’enorme successo calato nel giro di pochi mesi.

Nato per incentivare i pagamenti tracciabili (tramite Pos per intenderci, bancomat e carte di credito) con l’intento di combattere quella evasione fiscale (e non solo) che poteva nascere dall’elevato giro di contante.

Oggi il nuovo Governo di Giorgia Meloni corregge il tiro, avendo paradossalmente aumentato il tetto al contante (da 2 a 5 mila Euro, si parlava inizialmente di 10 mila Euro!!!) mantenendo stranamente questo gioco “anti evasione fiscale”.

Meglio l’eliminazione della Lotteria degli Scontrini (valida solo pagando con sistemi tracciabili, quindi tramite i Pos) ed invece il colpo di scena della Politica, dove tutto è possibile e tutto è il contrario … di tutto !!!

La politica dell’incoerenza la chiamerebbe qualcuno …

Leggendo dalle pagine del tg24.sky.it il meccanismo cambia “di poco” mettendo premi istantanei. 

Per la cronaca e come scrive Tg24Sky “… il nuovo meccanismo prevede premi istantanei: basterà inquadrare un codice (Qr code) sullo scontrino con lo smartphone e si saprà subito se si è fra i vincitori. Il premio dovrebbe essere compreso fra 100 e 150 euro. Data la scarsa partecipazione, però, ora il processo verrà semplificato: ogni scontrino avrà un codice che andrà scannerizzato dal cellulare con l’app Gioco legale dell’Agenzia delle Dogane e si vedrà subito se si risulta vincitori. Il nuovo sistema partirà dal prossimo anno. Secondo quanto scrive il Messaggero, resteranno comunque anche i vecchi jackpot settimanali, mensili e quello annuale.”

La domanda sorge spontanea: continuando ad invitare gli Italiani a giocare “gratuitamente” quando si fa spesa (iniziativa sempre lodevole) pagando con sistemi tracciabili, quale motivo c’era per aumentare il tetto del contante, prima norma del neo eletto Governo Meloni? 

Continua a leggere...