Riaperta la S.S. Flamina

Che tristezza transitare oggi lungo la Flamina .Un paesaggio lunare

La strada statale Flaminia è stata riaperta al traffico. Ieri sera alle 20.00 , gli automobilisti hanno ripreso a ripercorrere l’importante arteria da Terni diretti a Spoleto e viceversa. Oltre 20 giorni di grandi difficolta’ che  hanno segnato soprattutto  le attivita’ commerciali  da San Carlo di Terni a Spoleto: distributori di carburante, ristorazione, bar etc….

Il lavoro di bonifica è stato portato al termine con l’Anas  in prima linea ,  Comunita’ Montana, Forestale e volontari ,il tutto questo con grandi precarieta’ – ci risulta – di fondi economici.

Transitare oggi dal Bivio Montefranco fino a San Carlo , è come attraversare un paesaggio lunare, tutto distrutto , cenere , ettari boschivi andati letteralmente bruciati  da mani dolose   , da  delinquenti che meriterebbero  essere perseguiti da una pena molto severa.

Siamo sempre più convinti dell’assenza di una vera cultura educativa , di rispetto della natura che è ben distante nella nostra Bella Italia.

Non ci sono  pene adeguate , lanciare un messaggio corretto con  Leggi che permettano di perseguire  con il sequestro delle proprieta’  nei confronti di coloro che si macchiano  di tale reato, infine  le istituzioni, come in questo caso , dovrebbero intervenire con un minimo di assistenza economica nei confronti di  attivita’  commerciali   per mancati incassi.

 

(nella foto OlS, parte di un terreno lungo la Flamina bruciato dalla fiamme)