Spoleto Si e il progetto di uno sportello di mediazione per le controversie

Il gruppo di Maurizio Hanke si prepara alle elezioni. Non ancora sciolte le riserve su un eventuale appoggio al Pd

 

di  Filippo Partenzi www.spoletonline.com

 

Le risposte, con tutta probabilità, arriveranno nel corso della conferenza di presentazione ufficiale del movimento, prevista per il 13 febbraio. In attesa di sciogliere i dubbi e capire se supportare il Pd anche alle prossime elezioni comunali oppure presentare

 

un proprio candidato, l’associazione “SpoletoSì” sta continuando a portare avanti alcuni progetti tra cui l’apertura di uno sportello di mediazione per le controversie tra la pubblica amministrazione ed i cittadini. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati ieri dal consigliere comunale Maurizio Hanke (gruppo Misto) e dall’addetto stampa Rosario Murro, secondo i quali il servizio permetterà in maniera veloce e a costo zero di fornire informazioni pratiche alla popolazione ed evitare un ulteriore ingolfamento del tribunale locale. Ad occuparsi della mediazione, nello specifico, sarà il generale Castore Palmerini, un alto ufficiale in pensione della Guardia di Finanza che ha messo gratuitamente a disposizione del movimento la sua esperienza nel settore.

 

“La possibilità di risolvere i conflitti in maniera consensuale – ha spiegato – è garantita dall’articolo 2 della Costituzione ed è una strada che l’Italia deve seguire: le cause pendenti sono circa 9 mila e per arrivare ad una sentenza di primo grado servono almeno 3/4 anni. Bisogna agire in maniera diversa e lo chiede anche l’Unione Europea, che infatti infligge numerose sanzioni al nostro Paese vista la durata dei processi, peraltro molto costosi. La mediazione, invece, è economica dato che al Comune lo sportello costerebbe soltanto 1000 euro l’anno e costituisce un punto di riferimento e di ascolto importante per il cittadino che così non si sentirà mai solo”.

 

E visto il ruolo che “SpoletoSì” ha giocato nei mesi scorsi aiutando il sindaco Daniele Benedetti a rimanere in sella e ad evitare il commissariamento della città, nonostante l’attacco congiunto dell’opposizione, facile prevedere che il progetto possa andare a buon fine. “L’abbiamo già sottoposto alla Giunta attraverso l’assessore al bilancio Carlo Alberto Zualdi – ha detto Hanke – e cercheremo di realizzarlo il prima possibile insieme anche alla proposta del consigliere Wolfgang Bernelli di concedere agevolazioni fiscali ai giovani imprenditori. Stiamo facendo pressione sul Comune e nei giorni scorsi ho annunciato di volere sfiduciare il sindaco nel caso in cui non avesse presentato piani per il rilancio economico della città ma Benedetti sembra aver recepito il messaggio e si messo subito al lavoro. Sono piccole cose ma testimoniano il nostro sforzo per aiutare la città a superare la crisi”.