Terremoti: ieri serie di scosse nel Cuneese, la più forte di magnitudo 3.4 a Pontechianale

Estimated read time 1 min read

Sisma di magnitudo 2.6 anche nell’arcipelago delle Eolie

Ieri 2 maggio un Sisma di magnitudo 3.4 a 1 km da Pontechianale (CN). La terra trema anche alle Eolie, dove è stata registrata una scossa di 2.6 gradi

Una scossa sismica di magnitudo 3.4 è stata registrata dall’Ingv un chilometro a ovest di Pontechianale, in provincia di Cuneo. Il terremoto – localizzato dalla sala sismica Ingv-Roma – è avvenuto alle 15:37 a una profondità di 12 chilometri. Altre due scosse meno intense – magnitudo 2.9 e 2.0 – sono state registrate sempre con epicentro a Pontechianale alle 15:51 e alle 15:52.

In mattainata nella zona di Pontechianale, in alta valle Varaita, i sismografi dell’Ingv avevano registrato una serie di scosse di magnitudo compresa tra 1.0 e 2.9 nell’arco di un’ora. Il primo sisma, di magnitudo 2.2, alle 6:51, seguito un minuto più tardi da una seconda scossa di magnitudo 2.9 e da una serie di eventi minori nell’ora successiva. Il terremoto ha avuto come epicentro la borgata di Maddalena. 

Non si sone registrati danni.

L’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) alle 16 di oggi ha già registrato 12 scosse, in meno di 10 ore, nel territorio di Pontechianale (Cuneo), nelle Alpi Cozie, vicino al Monviso. La magnitudo va da un minimo di 1.1 a un massimo di 3.6, la profondità del terremoto da 6.9 a 11.8 chilometri.

Continua a leggere...