Scossa di terremoto nel fiorentino

Estimated read time 1 min read

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 3.7, è stata avvertita nella zona di Firenze.

Il terremoto registrato alle 17:50 in provincia di Firenze è stato localizzato dalla Sala Sismica Ingv di Roma: i comuni vicini all’epicentro sono Impruneta, 4 chilometri, San Casciano in Val di Pesa, 4 km, Greve in Chianti, 10 chilometri, Tavarnelle Val di Pesa 11 km, Scandicci a 13 km, così come Bagno a Ripoli, Montespertoli, Barberino Val d’Elsa e la stessa città di Firenze.

La scossa di pochi secondi è stata avvertita dalla popolazione a Firenze e in molti si sono riversati in strada. Anche dall’area cittadina di Siena sono arrivate ai centralini delle forze dell’ordine segnalazioni e richieste di informazioni.

Altre scosse, più lievi, si sono susseguite in serata, nel quadro di uno sciame sismico lungo ormai diverse ore. Poi una nuova, forte scossa alle 22.14, di magnitudo 3.4, sempre con epicentro presso Impruneta. Il sisma è stato nitidamente avvertito sia ai piani alti che a quelli bassi delle abitazioni. In corso verifiche di eventuali danni. Da allora si sono susseguite altre 8 scosse: la più rilevante di magnitudo 2.7 è stata registrata alle 23.00.

Continua a leggere...