Ucraina, bombe russe su Kiev e Kharkiv: in azione la difesa anti-aerea, blackout in diverse zone

Estimated read time 2 min read

Secondo gli ultimi aggiornamenti della guerra in Ucraina, bombe russe sono cadute nelle scorse ore in varie città, tra cui Kiev e Kharkiv, dove varie zone sono in blackout dopo che sono state colpite infrastrutture chiave. Sul fronte diplomatico, ieri c’è stato un colloquio telefonico Usa-Cina.

Resta alta la tensione tra Russia e Ucraina. Questa notte Mosca ha lanciato una serie di attacchi su alcune città, tra cui Kiev e Kharkiv. È quanto riporta l’agenzia di stampa Unian, citando l’amministrazione regionale. Alcuni quartieri della Capitale sono questa mattina senza corrente elettrica dopo gli attacchi russi, stando a quanto ha reso noto il sindaco, Vitaly Klitschko.

“Parte della capitale è priva di energia elettrica e alcune zone sono rimaste senza fornitura di acqua”, ha dichiarato il primo cittadino, aggiungendo che “gli specialisti del Kyivvodokanal stanno lavorando per ripristinare le stazioni di approvvigionamento idrico il prima possibile. Attualmente, a causa dei danni a un impianto energetico vicino a Kiev, l’80% dei consumatori della capitale rimane senza approvvigionamento idrico. Per ogni evenienza, si prega di fare scorta di acqua dalla più vicina stazione di pompaggio o punto vendita. Gli specialisti stanno facendo del loro meglio per restituire l’acqua agli appartamenti dei residenti di Kiev”.

Il Kyiv Independent ha twittato: “Circa 7-8 esplosioni sono state udite a Kiev e nella regione di Kiev lunedì mattina. La causa delle esplosioni è attualmente sconosciuta”. Nella regione di Kiev è stato registrato un morto in seguito agli ultimi attacchi.

Continua a leggere...